I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 5 gennaio 2019
Ho preparato queste lasagne per la sera del 31, sono riuscita a trovare dei gamberi della Bretagna che erano veramente ottimi e hanno superato la prova di assaggio di Magali!😸
La foto non rende giustizia, perchè è stata fotografata prima della gratinatura in forno, ma vi assicuro che è veramente ottima.
Io ho usato delle lasagne fresche che avevo portato dall'Italia, non ho la macchina della pasta qui con me, ma ovviamente voi potete replicare con la vostra pasta fatta in casa.
Non avevo neanche la tovaglia natalizia, ma come vi ho già raccontato è andato tutto benissimo ugualmente!
Lasagne gamberi e carciofi
Ingredienti per 6 persone teglia 30X19 cm:
200 g di sfoglia fresca per lasagna
36 gamberi grossi
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
3 carciofi
1 spicchio di aglio
1 limone
1 dado vegetale
parmigiano grattugiato fresco
olio di oliva
sale

Per la salsa besciamella:
30 g di burro
30 g di farina
30 cl di latte
noce moscata grattugiata
30 g di parmigiano grattugiato
sale

Preparazione:
pulite i carciofi, tagliateli a fettine e lasciateli in una terrina in acqua e succo di limone affinchè non si anneriscano. Tritali finemente con il robot.
Pulite lo spicchio di aglio fatelo soffriggere intero in olio d’oliva in una casseruola, aggiungete i carciofi e sfumate con mezzo bicchiere di vino, aggiungete il dado e cuocete per dieci minuti abbassando il fuoco.
Togliete la testa ai gamberi sciacqua teli, fate soffriggere lo scalogno pulito e affettato sottilmente, in olio d’oliva in una padella antiaderente, buttate i gamberi e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Girte i gamberi e in tutto fate cuocere due minuti. Toglieteli dal fuoco e metteteli in un piatto, rimettete la padella sul fuoco e fate consumare il sughetto.
Private le code dal carapace e con l’aiuto di un coltello eliminate il filo nero. Tenete da parte sei code intere per lo stratao finle. Tagliate i gamberi a pezzi e uniteli al sughetto.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio per due minuti. Scolate e stendete su un canovaccio.
Preparate la besciamella:
in una casseruola fate fondere il burro a fuoco dolce. Una volta che il burro è fuso aggiungere la farina e mescolate per amalgamare bene. Aggiungete dolcemente il latte freddo e mescolate bene. Lasciate ispessire e dopo aver dato qualche bollore, togliete la casseruola dal fuoco. Aggiungete il sale e la noce moscata.
Ho mescolato il sugo di carciofi alla besciamella.
Questa volta non essendoci praticamente sugo, ho rivestito la pirofila con carta forno.
Nella suddetta pirofila mettete uno strato di pasta, i pezzi di gambero, la besciamella con il sugo di carciofi, una spolverata di parmigiano grattugiato, un ulteriore strato di pasta, carciofi e besciamella, parmigiano, proseguite così fino alla fine degli ingredienti. Io ho fatto sei strati.
Ultimo strato mettete le code di gambero intere
Infornate per 20 minuti circa (in forno preriscaldato a 200 °C), fino a che si sia gratinato.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog