I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 12 gennaio 2019
Preparando questo dolce, ovviamente, il mio pensiero non poteva che essere rivolto a Loredana, quindi se lei ha iniziato l'anno con la torta di mele number 0 io voglio farlo con la torta di mele lettera L 😉
E' particolare e, ovviamente, ottima, pur essendo senza uova!😉
Se preferite evitare lo yogurt (io l'ho fatto per evitare i grassi visto il mio colesterolo: il fetente numero 2😱) potete usare 90 ml di olio invece che due cucchiai.
Torta lettera L - Fondant mele e cioccolato e streusel alle noci
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
200 g di mele golden grattugiate (il peso si riferisce alla sola polpa)
115 g di farina manitoba integrale
85 g di farina 00
50 g di zucchero di canna (muscovado)
3 cucchiai di noce di cocco in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 vasetto di yogurt bianco compatto da 125 g 1% di grassi
220 ml di succo di mele

per lo streusel:
50 g di gherigli di noce
20 g di farina 00
40 g di zucchero di canna (muscovado)
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio abbondante di mandorle in polvere

Preparazione:
preriscaldate il forno a 180°.
In una terrina mescolate la polpa grattugiata, lo zucchero, la farina, il lievito, la cannella, la noce di cocco, il bicarbonato e il sale. Mescolate bene, poi incorporate lo yogurt, l’olio e il succo di mela.
Ungete uno stampo a cerniera e mettetevi dentro l’impasto.
Preparate lo streusel: tritate grossolanamente i gherigli, io mi sono aiutata prima con un batticarne e poi con un coltello. Mescolate il resto degli ingredienti, con la punta delle dita come se preparaste un crumble.
Infornate il dolce e fate cuocere per dieci minuti.
Poi aprite il forno e spolverizzate il dolce con tutto lo streusel e fate cuocere per ulteriori 30 minuti circa (praticamente il dolce deve cuocere circa 40 minuti).
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

1 commenti:

elenuccia ha detto...

questa torta mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino. Oggi corro a comprare le mele e le noci perchè mi ispira troppo. Però non ho la manitoba integrale, qua non l'ho mai vista. Tu dove la trovi? ho la manitoba o l'integrale. Faccio metà metà?

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog