I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 31 gennaio 2019
Il cammino prosegue ed eccovi la quarta perla!
4  RILASSATI
Lo stress e l’ansia, purtroppo, sono all’ordine del giorno, come il sentirsi frustrati o irritati, per problemi quotidiani, la situazione finanziaria, la salute o una relazione.
In queste situazioni il tuo corpo si irrigidisce per attaccare, fuggire o paralizzarsi.
Questo porta a problemi cardiaci, cattiva digestione, dolori alla schiena e mal di testa, fino a squilibri ormonali. causano, inoltre, problemi psicologici tra cui ansia, irritabilità e depressione.
Per contrastare tutto ciò e ridurre la tensione il metodo più efficace è il rilassamento che, oltre ad apportare benefici alla nostra saluta fisica e mentale, ci fa stare bene. Pensate a quanto sia gradevole immergerci nella vasca da bagno, ci raggomitoliamo nel letto o sediamo sul divano.
Dobbiamo renderci conto che in qualsiasi momento di grande o piccola difficoltà (una conversazione difficile, essere immersi nel traffico ecc.), essere capaci di rilassare il nostro corpo è un’abilità interiore di grandissima e vitale importanza
come
qui di seguito troverete dei modi semplici, ma efficaci, per riattivare il nostro sistema nervoso parasimpatico, cioè quello che ci permette di riposare, di digerire e che fa calmare sistema nervoso simpatico, cioè quello che regola la reazione “attacco-fuga”.
  • Le fibre del sistema nervoso parasimpatico, perchè presiede alla digestione, sono presenti in grandi quantità all'interno del palato della bocca. Rilassa quindi la lingua e le mandibole, magari toccati le labbra (ad esempio se fai fatica ad addormentarti prova a poggiare le labbra sulle nocche delle mani, questo produrrà un immediato effetto rilassante).
  • Apri leggermente le labbra. Ti aiuterà a ridurre lo stress derivante dai pensieri incessanti.
  • Fai diverse ispirazioni lunghe, poiché il sistema nervoso parasimpatico controlla l'espirazione. ad esempio inspira contando fino a tre ed espira contando fino a 6.
  • Per un minuto o più, respira in modo che la tua inspirazione la tua espirazione siano di uguale durata; conta mentalmente fino a 5 per ogni ispirazioni e per ogni espirazione. Questo crea cambiamenti piccoli, ma regolari, nell'intervallo tra un battito cardiaco e l'altro, poiché il cuore accelera, leggermente con ispirazione e rallenta, leggermente, con l'espirazione, cosa che viene associata con il rilassamento e benessere.
  • Rilassa il diaframma mettendo una mano sullo stomaco, proprio sotto le costole, e poi provando a respirare in modo tale che la mano venga a spinta, per 1 o 2 cm, in fuori, in direzione opposta alla spina dorsale. (praticamente si deve gonfiare la pancia e questo esercizio è particolarmente utile in quando ti senti ansioso).
  • Prova questi metodi quando ti trovi in una situazione stressante, Ogni volta che ti senti preoccupato frustrato. Puoi anche utilizzarli in situazioni “normali”, quando le cose sono più stabili, prendendoti alcuni minuti ogni giorno, magari poco prima di andare a letto, per praticare il rilassamento.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog