I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
martedì 24 marzo 2020
Ho letto
"La scomparsa di Adèle Bedeau", anche se tutto ciò risale a un po' di tempo fa, attualmente, pur avendo a disposizione parecchio tempo, non riesco molto a concentrarmi sulla lettura.
Manfred Baumann vive in un’ordinaria città dell’Alsazia, è un uomo solitario. Timido, asociale, riservato, la sua vita è routinaria e trascorre le sue serate bevendo da solo, accontentandosi di guardareo Adèle Bedeau, la bella cameriera dell bar.
Georges Gorski è un poliziotto pienamente in sintonia con il grigiore della città, le sue ambizioni si sono spente molto tempo fa, forse il giorno in cui la sua sagacia non è stata in grado di risolvere il suo primo caso penale e, da allora, il fallimento è mutato in ossesione.
Quando Adèle scompare, Baumann diventa il principale sospettato di Gorski. Uno strano gioco si svolge quindi tra i due uomini, al punto di spingere l’ispettore a ritornare indietro nel tempo.
Il libro si fonda su un affare apparentemente banale, in un ambiente altrettanto insulso, ma Graeme Macrae Burnet dimostra che questo velo grigio ricopre l’imprevisto.
Il misterioso passato prende il sopravvento al punto di diventare assoluto protagonista del libro e di liberare il protagonista dal peso di una vita.
L’epilogo è assolutamente giusto, ma poteva tranquillamente essere evitato, perché, in realtà, non sussisteva motivo se non quello della coscienza personale.
Sono arrivata alla fine della lettura, come quando ritorni da un viaggio con un bagaglio pieno di vestiti inutili che potevi anche non portare e ti chiedi il perché ti sia caricata così, non sono riuscita a trovare una motivazione se non l’assoluto virtuosismo dell’autore assolutamente capace di riscattare questo romanzo con una fine sorprendente che solo i grandi maestri del noir sono in grado di fare.


0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog