I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 9 novembre 2019
9 novembre 1989 - 9 novembre 2019
 immagine tratta da internet
immagine tratta da internet
4 febbraio 1945: inizio della conferenza di Yalta dove gli Alleati regolano le sorti della Germania sconfitta. Il paese e specialmente Berlino sono divisi in più zone.
12 maggio 1942: fine del blocco di Berlino, l’URSS aveva bloccato l’accesso alla città agli occidentali, che avevano reagito attraverso un ponte aereo.
13 agosto 1961: in seguito all’esodo di massa dei berlinesi dell’est verso l’ovest, i sovietici costruiscono un muro che separa le due parti.
9 novembre 1989: ventisette anni dopo la sua costruzione il muro cade, che porta alla fine del blocco orientale.
3 ottobre 1990: la riunificazione tra le due Germanie è ufficiale. La data, è oggi, la festa nazionale del paese.

La sera del 9 novembre 1989 il muro di Berlino è caduto, si aprono, così. le frontiere tra l’Ovest e l’Est. Un grande avvenimento, vale la pena di notare, sopraggiunge senza fare vittime né da una parte né dall’altra, caratterizzato, unicamente, da una gioia collettiva. Oggi si festeggiano i 30 anni dalla fine di questo simbolo funesto, a lungo soprannominato “il muro della vergogna”, che rappresentava lo scontro tra due ideologie dalla fine della seconda guerra mondiale. Dopo la caduta e gli abbracci, la riunificazione ha avuto inizio dal 1990, ma il paese, che conserva le stimmate di questo periodo travagliato, non vuole dimenticare nulla.
Da quando le immagini dei blocchi di cemento che cadono al suolo vengono diffuse in tutto il mondo, il messaggio è chiaro: l’URSS e il blocco comunista subiscono una grande disfatta. In seguito un paese intero ha dovuto ricostruirsi, dopo aver vissuto decine di anni senza comunicare. Grazie a una forte volontà dell’Ovest di accogliere e fondare una nuova Germania federale, i cambiamenti si sono presto fatti sentire, al punto di diventare la principale potenza economica e politica europea. Il sistema economico tedesco, sebbene sotto molti aspetti imperfetto, è ora regolarmente portato come esempio.
Se la riunificazione ha portato un rapido aumento del livello di vita a est, le differenze persistono sempre al punto che alcuni parlano di “muro fantasma”. Secondo l’istituto tedesco di statistica la popolazione all’Ovest è più giovane, più cittadina e meno “toccata” dalla disoccupazione, tutto ciò crea, quindi, tensioni nella Germania dell’Est, quindi appare chiaro che più che la caduta di un muro, ci vorrà, dunque, del tempo per unificare in modo duraturo questo paese.
Come gli errori commessi durante il cammino della nostra vita, di cui dovremmo fare tesoro ed imparare da questi, la storia dovrebbe insegnare, essere da monito e impedire che tutto ciò riaccada e non venga reiterato, ma spesso gli esseri umani  sono stolti.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog