I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 21 novembre 2019
Mi trovo assolutamente in accordo e sintonia con la perla odierna. Attualmente, forse a causa dei social, ho visto che la maggior parte delle persone tende alla fotografia, la preparazione culinaria, l’aspetto esteriore, assolutamente tutto perfetto. Io da sempre sono una persona volenterosa, ma molto imperfetta e da quando ho accettato tutto questo, sto molto meglio, forse perchè ho imparato a far le cose per me stessa e me ne infischio del giudizio altrui. Sto imparando anche ad accettare che il mondo non sia perfetto o meglio in sintonia con me, ma per fare ciò vivo praticamente da eremita.

Perla 46 - Rilascia l’ansia relativa all’imperfezione
Le “imperfezioni” sono sempre presenti e comprendono: caos, disordine, vestiti sporchi, erbacce, ingorghi stradali ferite fisiche, malattia, invalidità, dolore, problemi situazioni da risolvere, ostacoli, perdite, errori e sbagli, confusione, mancanza di chiarezza.
In poche parole un’imperfezione, intesa in questo senso, è l'allontanamento da un ideale ragionevole o standard, tutti questi allontanamenti hanno un costo ed è meglio fare tutto il possibile per evitare di pagarlo.
Riguardo all' imperfezione in se stessa, non ci limitiamo a questo: diventiamo ansiosi ci sentiamo a disagio ci innervosiamo ci stressiamo e diventiamo problematici, piuttosto che riconoscerla come un aspetto normale della vita. Invece di affrontare le situazioni per come sono, gestendole semplicemente, ci intrappoliamo nella preoccupazione sul loro significato, lamentandoci, sentendoci impotenti, sviluppando delle convinzioni rigide ed emettendo giudizi, incolpando noi stessi e gli altri oppure auto-commiserandoci e sentendoci ancora più delusi, maltrattati e trattati ingiustamente dalla vita.
Queste reazioni nei confronti dell'imperfezione ti fanno sentire molto peggio di quanto tu ne abbia bisogno, creando attriti con gli altri e rendendo più difficile intraprendere delle azioni efficaci.
Ecco un'alternativa: lascia che una tazza rotta sia una tazza rotta, senza aggiungere alcun giudizio, resistenza, colpevolizzazione o preoccupazione.
Come
Fai degli sforzi appropriati per migliorare le situazioni, ma renditi conto del fatto che qualsiasi cosa può essere imperfetta. Non puoi rendere la tua personalità assolutamente perfetta e non puoi nemmeno rendere perfetti gli altri nè, tanto meno, il mondo. Apriti a questa realtà: non puoi proteggere in modo perfetto coloro che ami, nè eliminare tutti i fattori di rischio relativi alla tua salute, nemmeno impedire alle persone di fare cose stupide. All'inizio questa apertura potrebbe risultare faticosa, e a tratti anche triste, ma poi sentirai una ventata di aria fresca, una nuova libertà e un'ondata di energia per le cose che puoi fare, adesso che non vieni più sminuito dalla disperazione di dover rendere perfetta ogni cosa.
Abbiamo bisogno di standard e di ideali, ma abbiamo anche bisogno di considerare tutto ciò in modo più leggero.
Fai attenzione anche al bisogno di avere sempre ragione, l'insistenza moralizzante dell'auto in posizione del tuo punto di vista, di come tu, gli altri e il mondo intero dovrebbero operare. diventa consapevole se hai o meno delle tendenze verso il protezionismo punto e, rischi di trasformarti in una persona con cui è difficile vivere e lavorare, oltre a diventare un individuo interiormente infelice.
Fondamentale è riconoscere che tutte le condizioni, mi riferisco all’aspetto materiale (ad esempio una casa disordinata) e, non ovviamente a quello morale, non importa quanto imperfette, sono perfette così come sono. La perfezione e l'imperfezione svaniscono in quanto distinzioni significative. Sono solo cose nel loro diritto di essere, in sé stesse per se stesse, senza le nostre etichette di bene o male, bello o brutto, perfetto imperfetto. Allora non vi sarà più ansia riguardo l'imperfezione, vi saranno solo semplicità, immediatezza, impegno e pace.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog