I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
venerdì 22 marzo 2019
Siamo arrivati alla fase conclusiva della prima parte dedicata all’essere più intransigenti e buoni con se stessi. La prossima settimana si prosegue, perchè noi siamo tenaci!😄
11 - Proteggi il tuo cervello
Il cervello controlla tutti i sistemi del nostro organismo e rappresenta la base dei pensieri e delle sensazioni, della gioia e del dolore. Senza alcun dubbio, è l'organo più importante del corpo. Cambiamenti, anche piccoli, nella neurochimica possono provocare grandi cambiamenti nel tono dell'umore, nella nostra resilienza, nella memoria, nella concentrazione, nei pensieri, nei sentimenti e nei desideri.
Quindi è vitale proteggerlo da fattori negativi come le tossine, le infiammazioni e lo stress.
Se ti prendi buona cura del tuo cervello, lui si prenderà buona cura di te.
Come
Evita le tossine. Fai attenzione all'alcol che agisce privando le cellule cerebrali di ossigeno: quel senso di stordimento, che si prova quando si beve, non è nient'altro che l'effetto dei neuroni che stanno affogando.
Riduci al minimo le cause di infiammazione. Quando il tuo sistema immunitario si attiva per difendersi da un'infezione o da un allergene, esso manda messaggeri chimici, chiamati citochine, attraverso tutto il tuo corpo. Sfortunatamente, le citochine possono rimanere nel cervello, provocando un crollo dell'umore e persino depressione.
Agisci, quindi, concretamente per ridurre le forme più comuni di infiammazione come il raffreddore e l'influenza, ad esempio lavando le mani spesso. Evita qualsiasi cibo che possa scatenare il processo infiammatorio. Molte persone, infatti, hanno reazioni derivanti da intolleranze alimentari dovute al glutine contenuto in alcuni cereali oppure ai latticini. Questo non deve sorprenderci in quanto questi cibi furono introdotti soltanto circa 10000 anni fa, cioè in un periodo relativamente recente rispetto alla storia dell'evoluzione dei mammiferi e dei primati, nonché dell'alimentazione degli esseri umani, evoluzione che in realtà è in atto da circa 200 milioni di anni. Indipendentemente da una possibile allergia il glutine e latticini non fanno bene, dovresti provare a eliminare dalla tua alimentazione questi cibi per due settimane e vedere se noti nota una differenza per quanto riguarda la tua salute mentale e fisica: se riscontri un miglioramento dovresti continuare ad eliminarli dalla tua dieta, cercando di trovare delle alternative altrettanto gustose.
Fai regolare esercizio fisico: Infatti Esso favorisce la crescita di nuove strutture neurali e prevede la possibilità di far nascere nuove cellule cerebrali.
Rilassati: l'ormone dello stress, cortisolo, rende sensibile l'amigdala, una ghiandola del cervello che si può definire la "sentinella" delle nostre emozioni: è la "responsabile" del fatto che possiamo scappare da una situazione rischiosa o pericolosa, ma al contempo ci obbliga anche a ricordare i nostri traumi infantili e tutti momenti di sofferenza vissuti; inoltre indebolisce (fino a ridurla sensibilmente) una regione del cervello chiamata ippocampo, che aiuta a mettere un freno alle reazioni di stress. Di conseguenza, come in un circolo vizioso, lo stress di oggi ci renderà più sensibili allo stress di domani. Inoltre, poiché l'ippocampo svolge un ruolo centrale anche nell'attività di creazione dei ricordi, una dieta quotidiana a base di stress (perfino quello derivane dal sentirsi semplicemente  frustrati, irritati o ansiosi) rende più difficile imparare nuove cose o collocare i sentimenti nel giusto contesto. Un antidoto allo stress, particolarmente efficace, è il rilassamento, quella pratica che attiva l'area parasimpatica calmante e che ha come conseguenza l'effetto di dare sollievo al sistema nervoso. Di questo ne abbiamo già parlato nella perla n° 4.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog