I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
mercoledì 13 marzo 2019
Con connessione solo del cellulare e tra mille e una peripezia eccomi qua con la perlissima!
10 - Nutri il tuo cervello
Il tuo cervello contiene circa 100 miliardi di neuroni, oltre a un altro trilione circa di cellule di supporto.
La maggior parte dei neuroni si attiva da 5 a 50 volte al secondo, perfino quando siamo addormentati. Di conseguenza, anche se il tuo cervello, nella realtà, non arriva a pesare nemmeno un chilo e mezzo, ha, però, bisogno di circa il 25% dello zucchero presente nel sangue.
Oltre al glucosio, ha bisogno di altri nutrienti. Infatti, il 60% circa del peso secco del cervello è costituito da grassi sani. Inoltre, prendi in considerazione i neurotrasmettitori che portano le informazioni da un neurone all'altro, ebbene il tuo corpo costruisce queste molecole complesse partendo dalle parti più piccole assistito da altre biomolecole. Ad esempio, la serotonina, che controlla l'umore, la digestione e il sonno, viene creata dal triptofano grazie all'aiuto del ferro contenuto nella vitamina B6.
Carenze significative di una delle decine di nutrienti di cui due cervello ha bisogno danneggia il tuo corpo e la tua mente.
Ad esempio:
Come
A ogni pasto, soprattutto a colazione, assumi tra i 50 e i 100 grammi di proteine (approssimativamente un cucchiaio da cucina) che può provenire da qualsiasi fonte sia essa animale, vegetale o minerale. Ciò ti fornirà degli aminoacidi vitali e ti aiuterà, inoltre, a regolare il livello di zuccheri e di insulina nel sangue.
Parlando di zuccheri nel sangue, mangiare grandi quantità di dolci e di carboidrati provenienti da farina bianca, innalza rapidamente i livelli di insulina che, però poi, altrettanto rapidamente, crollano causando così uno stato di confusione mentale, stanchezza e irritabilità dovuti all’ipoglicemia. Se persisti su questa strada quotidianamente, alti livelli di insulina ti metteranno sulla via scivolosa del diabete di tipo 2. Quindi, Riduci al minimo questi cibi, puntando a consumare non più di 25 grammi al giorno di zuccheri raffinati ed evitando il più possibile la farina bianca.
Consuma, invece, grandi quantità di frutta e verdura di colore scuro, come mirtilli, bietola e rape rosse, carote e broccoli. Questi cibi contengono nutrienti importanti che aiutano la memoria, proteggono il cervello dal processo di ossidazione e possono ridurre il rischio di demenza senile.
Assumi un integratore multivitaminico e multiminerale ad ampio spettro e di grande efficacia. L'ideale sarebbe poter prendere tutti i nutrienti, di cui hai bisogno, dai tre principali pasti quotidiani, ma la maggior parte delle persone non ha il tempo di comprare e preparare tutti i vegetali freschi e gli altri cibi complessi che sarebbero necessari. Inoltre, abbiamo bisogno di una quantità maggiore di tali nutrienti proprio per aiutarci a metabolizzare le centinaia di molecole industriali alle quali siano esposti ogni giorno. Oltre a mangiare più sano possibile, quindi, è bene prendere alcune capsule di integratori per la nostra salute, cosa che richiede minor tempo che lavarsi i denti. Per identificare un integratore di buona qualità, la cui dose quotidiana probabilmente consiste in due o tre capsule, cerca quello che contiene approssimativamente dalle 5 alle 10 volte i valori giornalieri delle vitamine del gruppo B e il 100% dei valori giornalieri dei minerali.
Assumi, inoltre, dalle 2 alle 3 capsule al giorno di olio di pesce di buona qualità, sufficiente  per arrivare almeno alla quantità di 5 mg sia di DHA (acido decosaesaenoico) e di EPA (acido eicosapentaenoico); puoi controllare ciò dall'etichetta sulla confezione. Se non vuoi assumere l'olio di pesce, una buona alternativa è la combinazione di olio di lino e DHA, presente nelle alghe, ma L'olio di pesce resta il modo più efficace per assumere gli omega 3 utili al cervello e al corpo.
Nel frattempo, mentre compi queste azioni, ti sarà utile sapere che mentre “nutri il tuo cervello” stai effettivamente nutrendo la tua stessa vita.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog