I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 2 marzo 2019
Questa ricetta risale a un po' di tempo fa, di solito non avanzo mai il pane, ma, prima di Natale, sono partita in tutta fretta per il mare e ho dimenticato una grossa ciabatta, al mio ritorno era bella dura😆. Non amo buttare via gli alimenti se non sono andati a male e allora ho deciso di fare questa torta, che vi garantisco, forse, per la presenza dell'acqua di fiori d'arancio è veramente squisita e ha vinto molti miei pregiudizi in merito ed è andata oltre le mie aspettative!
Torta del riciclo
Ingredienti per una teglia 25x15 cm:
100 g di pane secco
40 g di uvetta
90 g di albicocche secche
3 uov
90 g di zucchero
150 ml di latte
100 ml di panna (io ho usato la crema di riso)
1 cucchiaino scarso di cannella
2 cucchiaini di acqua di fiori di arancio
burro per lo stampo
20 g di gherigli di noce
zucchero a velo

Preparazione:
affettare il pane, private le fette dalla crosta e tagliatele a dadi grossi.
Mettete in una piccola ciotola l’uvetta a mollo nell’acqua tiepida, intanto in una grande terrina sbattete le uova e lo zucchero, aggiungete poi la crema di riso e il latte, la cannella e l’acqua di fiori d’arancio e mescolate bene.
Scolate e asciugate bene l’uvetta, tagliate a pezzi le albicocche (io non le ho messe a mollo nell’acqua, perché erano molto morbide) e aggiungetele al composto. Aggiungete i pezzi di pane e mescolate ripetutamente e fate riposare 5 minuti.
Imburrate la pirofila e versatevi sopra il composto. Non preoccupatevi se i pezzi di pane sono ancora duri.
Tritate grossolanamente i gherigli di noce e spolverizzate il composto.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Se desiderate spolverizzate con zucchero a velo.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

1 commenti:

elenuccia ha detto...

Ahhhh io adoro la torta di pane. Mi fa tornare bambina. E' semplicissima, veloce e rustica e mi ricorda tanto le torte che faceva mia nonna

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog