I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 2 febbraio 2019
Premetto la mia ignoranza, ma ogni volta che vedo definire una torta light e poi leggo gli ingredienti e leggo 100 ml di olio, inorridisco, forse potrà essere più sana ma in quanto a calorie ne contiene più del burro. Ho fatto questo inciso, perchè questa ricetta che ho letto su "la cucina italiana" conteneva appunto dell'olio che io ho sostituito con yogurt, oltre a qualche altra piccola modifica.
L'ho preparata per la colazione per sostituire, una tantum, le treccine ed il risultato è quello che vedete qui sotto e ovviamente, come d'abitudine, durante la preparazione non ho potuto che pensare alla mia amica Loredana e ovviamente dopo quella con la L non poteva che esserci quella con la O. (😉della serie sono sempre più eccentrica!😝)
Torta di mele O – torta di mele con Matilde (il mio lm)
Ingredienti:
Primo impasto:
200 g di lievito madre rinfrescato
200 ml di latte
1 cucchiaino di miele
200 g di farina
Secondo impasto:
2 uova
100 g di zucchero
50 g di miele
100 g di farina
170 g yogurt greco 0% grassi
1 cucchiaio acqua di fiori di arancio
semi di vaniglia
cannella
un pizzico di sale
2 mele golden grandi
il succo di mezzo limone
mezzo bicchierino di brandy
un cucchiaio di zucchero

Preparazione:
rinfrescate il lievito madre al mattino e prelevatene 200 g la sera. Aggiungete il latte, il miele e la farina, mescolate bene finchè non otterrete un impasto liscio e uniforme, coprite e fate lievitare tutta la notte.
Il mattino successivo montate le uova con lo zucchero e il miele, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete i semi del baccello di vaniglia, il sale, la cannella, l'acqua di fiori di arancio, lo yogurt e la farina. Mescolate dall’alto verso il basso fino ad amalgamare gli ingredienti e poi uniteli al lievitato, amalgamando bene i due impasti. Fate lievitare per altre 4 ore.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e affettatele. In una scodella mescolate il rum, il succo di limone, il cucchiaio di zucchero e una spolverata di cannella, mescolate bene e irrorate le mele.
Foderate uno stampo di carta forno e versatevi metà composto, disponete delle fettine di mele fino a ricoprirlo e poi mettete l’altra parte del composto. E disponete le restanti fettine di mela, premendo leggermente la superficie, ma senza sgonfiare il composto.
Scaldate il forno a 200° e infornate e fate cuocere per 20 minuti, poi continuate per altri 40 minuti a 180°.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

1 commenti:

elenuccia ha detto...

Non ho mai fatto una torta di mele con il lievito madre o di birra. Viene più tipo brioche o ciambellone? ora sono molto curiosa

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog