I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 16 febbraio 2019
Avrei potuto pubblicare questa ricetta un po' più avanti, perchè sarà ottima anche quest'estate, ma non ho potuto resistere, perchè aspetto le vostre reazioni!
Della serie "non si butta mai niente", della serie "ho voglia di qualcosa di dolce, godurioso, ma non calorico, della serie "ho voglia di sperimentare", con tutti questi "della serie" vi presento questa mousse che contiene oltre al tofu (che non è così usuale) anche un ingrediente misterioso, che infatti, è indicato come succo, ma non di cosa, forse sarebbe meglio definirlo liquido di ... Indovinate un po' di che si tratta! Sono brava e vi metto anche la fotografia, dopo averlo montato a neve, così vi facilito il compito😂
Ingrediente misterioso!
Vi garantisco che il sapore dopo il riposo in frigorifero migliora in modo esorbitante e vi assicuro che ingannerà i palati più sopraffini. E se avrete il coraggio di provare mi direte cosa ne pensate. La fotografia è scattata appena fatta, ante frigorifero, dopo rimane più compatta. 😋
Mystère mousse
Ingredienti per tre persone:
100 g di cioccolato fondente 47% cacao
100 ml di succo o meglio liquido di conservazione di ceci in barattolo
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
3 gocce di limone
200 g di tofu
3 cucchiai di sciroppo d’acero
una punta di cucchiaino di spezie (cannella, badiana, garofano, cardamomo)

Preparazione:
dividete la tavoletta in quadretti e fate fondere il cioccolato a bagno maria. Una volta fuso, lasciate nel bagno maria.
Filtrate il succo e mettetelo in una terrina e montate con le fruste elettriche a neve, prima dolcemente e poi più velocemente. Quando inizia a montare aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il succo del limone.
Continuate con le fruste elettriche fino a che non sia montato a neve ben ferma.
Passate, lungamente, al mixer il cioccolato fuso con il tofu sgocciolato, una volta ben amalgamato aggiungete lo sciroppo d’acero, incorporate poi questo composto ai “bianchi” a neve nella terrina, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Ripartite il composto in piccoli stampi e metteteli in frigorifero almeno due ore prima di servire. Sarebbe meglio preparare questa mousse per lo meno 6 prima di gustarla.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

1 commenti:

elenuccia ha detto...

La famosa acqua faba :-) io ho provato con l'acqua dopo la cottura dei ceci ma mai con quella del barattolo perchè avevo paura che fosse troppo salata. E' vero che il sale esalta il cioccolato....
con cosa potrei sostituire il tofu? formaggio spalmabile?

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog