I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
venerdì 17 aprile 2020
Prima di tutto Buon Sabato a tutti voi!
Bisogna essere nello spirito e, soprattutto, Helga non lo era ... ma stamattina ha dato una scorsa al gruppo MTC, alle stupende ricette delle talentuose partecipanti e, come ai vecchi tempi, è venuta da me a chiedere consiglio ... Io l'ho guardata con il mio solito impassibile sguardo e, come ricordate sono una gatta speciale, le ho detto:"Perchè no?"
Ci siamo unite come un tempo: io la mente, lei il braccio abbiamo creato questa ricetta senza fronzoli, in sintonia con il momento contingente sia per l'utilizzo degli scarti, ormai di questi tempi l'imperativo è "Tutto può servire!" e all'insegna del buon umore, perchè nonostante le ammaccature della vita e, soprattutto, l'incertezza per il futuro, noi andiamo controcorrente, riemergiamo faticosamente da tutto il "brutto, il male, la tristezza" che ci circonda preparando questa pasta veramente improvvisata con gli ingredienti a disposizione in questo momento nel frigorifero.
In tutte le sfide dell'MTC la cosa che forse non vi abbiamo raccontato che la nostra ricetta non decolla finchè non c'è il nome giusto e se, riflettete, è importante: questo dettaglio ci contraddistingue, ci rende unici, ci accompagna, fin quando non l'abbiamo scelto Helga e io non riusciamo a procedere. Abbiamo quindi preparato la Kiulo's pasta, dettata dal desiderio di leggerezza, allegria, mangiando questo piatto è come se facessimo una doccia catartica capace di far scivolare via tutto la sofferenza accumulata a livello mondiale e personale (io non sono molto d'accordo con questa metafora😸) e, soprattutto, condividerla con voi, significa che va tutto bene, perchè siamo fortunati semplicemente perchè ci siamo!
Queste sono le motivazioni che ci hanno spinto veramente last minute a partecipare, per esorcizzare il dolore, per essere travolte dal vostro affetto.
E ora veniamo alla ricetta, proposta dall'MTC, ma pubblicato  nel gruppo FB dell'MTC: una pasta mantecata preparata con gli scarti, intesi come ciò che, pur essendo commestibile, siamo soliti buttare.
Magali, l'ispiratrice, dotata di un bellissimo lato B, ha lanciato quest'idea ed è nata la nostra pasta preparata con i kiuli: quello delle carote, delle zucchine ecc.
Bando alle chiacchiere vi presentiamo la nostra preparazione.
Kiulo's pasta
Ingredienti per due persone:
160 g di penne rigate
2 kiuli di carota
2 kiuli di zucchino
2 kiuli di  cipollotto (sia il verde che la barba)
2 kiulo di indivia belga
2 fiori di zucchino
la buccia di una bietola rossa cotta al forno
olio extra vergine
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero
sale 
pepe nero di kampot
parmigiano grattugiato fresco
Preparazione:
mettete la buccia della bietola rossa in una casseruola con dell'acqua e fate bollire.
Lasciate intiepidire, filtrate l'acqua e rimettetela nella casseruola, in attesa.
Prendete l'allegra compagnia dei kiuli (carote, zucchini, cipollotti parte verde, indivia) e i fiori privati del pistillo e, dopo averli lavati, tritateli grossolamente zucchine, carote e indivia, mentre tagliate nel senso della lunghezza i cipollotti e i fiori, fateli cuocere in padella con l'olio e regolate di sale.
In una padella mettete l'aceto balsamico, 2 cucchiai di acqua, lo zucchero e un  pizzico di sale, fate caramellare e aggiungete la barbetta dei cipollotti precedentemente lavata e asciugata.
Portate a ebollizione l'acqua derivante dalla bietola, salatela e calate la pasta.  A fine cottura scolate e fate mantecare nel sughetto, aggiungendo il parmigiano, un cucchiaio di acqua di cottura e spolverando generosamente di pepe.
Servite immediatamente, decorando con la barbetta caramellata e i pistilli del fiore.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"

4 commenti:

KATIA ZETA ha detto...

Ci mancavate tanto! E la pasta con il kiuli mi attira parecchio.

alessandra ha detto...

Finalmente un agrodolce, finora nessuno ha ancora osato giocare con i leganti, a dispetto di tanti abbinamenti che suggerivano soluzioni diverse. Lo fai tu- e chissà che a dispetto della benedetta leggerezza del tuo post, la vera ispirazione sia proprio la confusione che abbiamo nell'animo, protesi verso la voglia di ricominciare e zavorrati dalle tante paure che ci circondano. Resta il fatto che se questa è la risposta, è una risposta in cui sapori, profumi, gusti e retrogusti si fondono in una prodigiosa e colorata armonia. E migliore auspicio (kiulo incluso) non potrebbe esserci. Grazie di esistere, a tutte e due.

acquaviva ha detto...

Bellissima la ricetta. E poi mi preoccupavo a non vedere la vostra proposta tra le prime, come al solito. Ma adesso è davvero MTC!

Rosy ha detto...

Che brava che è stata Magali a suggerirti gli ingredienti :) PS Voglio provare le barbe dei cipollotti.

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog