I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
lunedì 6 gennaio 2020
<Quest'anno, ancor prima, che tutti voi mi facciate gli auguri mi sono attrezzata, sono stanca, ho lavorato tutta la notte e vi assicuro che non è stato facile visto che il vento, da queste parti, soffiava a 110 km/h!
Per tantissimo tempo ho partecipato, anzi abbiamo (Magali ed io), alle sfide dell'MTC, imparando molte cose e stringendo legami di amicizia. Il gruppo ha deciso, per oggi, un flash mob e chi lo desidera partecipa con una ricetta proposta durante le tante sfide che si sono susseguite.
La mia fedele compagna, gatta zen per eccellenza, ed io, pasticciona per eccellenza, ci siamo con immenso piacere.
Ho optato per una ricetta semplice, la sfida n° 9 gli gnocchi di semolino, ho seguito la ricetta della vincitrice l'Araba Felice, ho solo dimezzato le dosi, io vi lascio la ricetta versione total, al posto della bechamelle ho fatto una salsa a base di fave.
Gnocchi delle NON gnocche😂
Ingredienti per circa 6 porzioni:
un litro di latte
250 g di semolino
2 tuorli
20 g di burro
sale, noce moscata
100 g di parmigiano grattugiato

Per completare:
150 g di fave private della pelle
1 scalogno
olio di oliva
ulteriore parmigiano e Emmental grattugiato per gratinare

Preparazione:
mettere in una pentola capiente il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Portare ad ebollizione e versarvi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Abbassare un po' il fuoco, e mescolare con forza finche' si otterra' un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola.
Spegnere il fuoco e far intiepidire, quindi aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Aggiustare eventualmente di sale.
Mescolare con forza e versare il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata. Livellare con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un cm.
Tagliare quindi con uno stampino o un bicchiere gli gnocchi della dimensione preferita, ed adagiarli in una teglia imburrata, leggermente sovrapposti.
A parte preparare in una padella fate soffriggere lo scalogno, precedentemente pulito, affettato con la mandolina., aggiungete le fave fate cuocere per una decina di minuti con il coperchio, regolate di sale e pepe. Passate tutto al mixer fino ad ottenere una crema aggiungete un cucchiaio di parmigiano.
Velare gli gnocchi con la salsa, cospargere con altro parmigiano e emmental e mettere in forno a 200 gradi per 10 minuti, finendo con una botta di grill per colorire la crosticina.
Servire caldi.

3 commenti:

Rondinella ha detto...

Non sono un'amante degli gnocchi...ma questi sono da provare...manca anche a me la sfida, molto e ricordo che tu eri quasi sempre la prima a postare, insieme a Magali...spero che potremo di nuovo incontrarci e cucinare insieme :)

PATRIZIA MALOMO ha detto...

aghhhhh...hai proposto la sfida con cui sono entrata in Mtc....che nostalgiaaaa. Ricordo quanto imbarazzo con quell'esordio, e quanta emozione, quanto desiderio di fare bene. La gara spingeva ognuna di noi ad impegnarsi allo spasimo e con quel desiderio di riuscire, imparavamo ogni volta qualcosa di importante, di difficile.
Mtc ci ha fatto crescere e per questo non potremo mai ringraziarlo abbastanza.
Un forte abbraccio a te e Magalì!
Pat

acquaviva ha detto...

siete un mito dell'MTC e sono lietissima di rivedervi

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog