I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 26 settembre 2019
Sembra che, soprattutto, le ultime perle calzino perfettamente a me, siano consigli preziosi per il mio vivere, come d'abitudine la condivido sperando sia utile anche a voi!
Perla 38 - Non ti allarmare
Fondamentalmente, per sopravvivere, tutti gli animali, compresi noi essere umani, devono continuamente cercare di:
  • separarsi dal mondo;
  • stabilizzare numerosi sistemi dinamici nel corpo, nella mente, nelle relazioni e nell’ambiente;
  • ricevere ricompense ed evitare situazioni che li possano danneggiare.
Il problema risiede nel fatto che ognuna di queste strategie è in palese contraddizione con le situazioni che si avvicendano nell’esistenza:
  • tutte le cose sono connesse le une alle altre, quindi è fondamentalmente impossibile separare se stessi e dal mondo;
  • tutto cambia, dunque, è altrettanto impossibile mantenere le cose stabili nel corpo, nella mente, nelle relazioni o nell’ambiente;
  • le ricompense sono spesso effimere, costose oppure al di fuori della nostra portata e alcune situazioni sono inevitabili,quindi, è impossibile pensare di poter trattenere il piacere per sempre e rifuggire completamente il dolore.
Suona un allarme tutte le volte che una di queste strategie si innesca, cosa che accade molte volte al giorno proprio a causa delle contraddizioni tra la natura dell’esistenza e le strategie che dobbiamo mettere in atto per sopravvivere. Gli allarmi al di sotto della soglia di consapevolezza creano un sottofondo di malessere, irritabilità, eccesso di cautela e pessimismo; quelli di cui, invece, siamo consapevoli a livello cosciente sono portatori di forte disagio emotivo e spesso fisico come ansia rabbia o dolore intenso. 
Non sottovalutare lo stato d’allarme presente, sia pure in sottofondo, nel tuo corpo e nella tua mente. Esso è diventato congenito e incessante, perché inerente alla continua collisione tra i bisogni della vita e la realtà dell’esistenza. 
Mentre questo stato di allarme una grande risorsa per marappresenta una grande risorsa per mantenere vivi gli animali affinché questi possano andare oltre i loro propri geni, non è altrettanto positivo per la tua salute, né lo è per il tuo benessere, le tue relazione o le tue ambizioni. I segnali di minaccia, sono spesso sproporzionati rispetto a ciò che sta realmente accadendo. Segnali del genere ti tarpano le ali, ti fanno agire con eccessiva cautela e rimanere un omuncolo attaccato al "noi" e che teme il "loro". 
Dobbiamo, quindi, affrontare le minacce reali e gli eventuali danni reali, ma mettere fine ai falsi allarmi.
Come
Diventa alleato di te stesso: “Sono stanco di avere paura senza motivo“. Riconosci che numerosi segnali di allarme non sono affatto campanelli di allarme: sono semplicemente una sorta di rumore sgradevole, senza significato e non rilevano pericoli reali.
Accetta il fatto che qualche volta possono accadere cose negative che ci possono essere incertezze, programmi che non vanno in porto o eventi spiacevoli e impara a convivere con il fatto che non li puoi evitare. Quando arriverai a sentirti in pace riguardo a questo, allora smetterai di voler controllare, per paura, tutto ciò che non puoi, in realtà, controllare. 
Gli allarmi possono suonare, ma la tua consapevolezza e le tue intenzioni sono molto più grandi, come il cielo che comprende le nuvole e le fa apparire piccole. In effetti, gli allarmi e le paure sono contenuti in uno spazio più ampio, il quale è privo di paura. Vedi ora chiaramente questo mondo che procede a zig-zag, che va su e giù, e sei in pace mentre lo osservi. Cerca di tornare più volte durante il giorno a questo livello di apertura di cuore e di assenza di paura.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog