I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
domenica 14 marzo 2010
Ieri vi ho detto che sono molto legata alla ricetta che ho pubblicato, perché insieme a questa di oggi ho vinto il secondo premio di un concorso di cucina.
Qui potete vedere i fantastici premi (un grembiule e due libri) che ho vinto, vi spiego, sono stata veramente contenta non tanto per la vincita, quanto per il fatto che un pasticcere ed uno chef francesi abbiano apprezzato il nostro operato. Eccoci qua io e la pelosotta!




















Questa è stata anche la molla che ha spinto Magali e me ad iniziare il blog e, di riflesso, questa splendida avventura culinaria, a volte una serie di inaspettati eventi ci porta dove noi la nostra più fervida immaginazione non avrebbe mai immaginato.
Il tema del concorso era una ricetta “da mangiare” ed una “da bere” con ingrediente il cioccolato.
Quella di oggi l’abbiamo chiamata “bicchierino paradisiaco”, perché quando l’abbiamo creata, per riuscire a scattare una foto ben riuscita abbiamo dovuto prepararla ben tre volte, gli strati del cioccolato si mischiavano troppo rapidamente … ed ogni volta ci siamo sacrificate e abbiamo bevuto i nostri fallimenti!
Alla fine, con tutto questo cioccolato nelle nostre panciotte, qualsiasi possibile affanno era stato spazzato via e ci sentivamo veramente leggere e beate!
Se vi dovesse capitare un attimo di tristezza, non esitate, seguite il nostro consiglio e preparatevi il bicchierino paradisiaco!


Bicchierino paradisiaco
Ingredienti per un bicchiere:
Primo strato:
30 g di cioccolato bianco
un cucchiaino di farina
quattro cucchiai di latte
Secondo strato:
una tazzina di caffè
noce moscata
cannella in polvere
due cucchiaini di zucchero
Terzo strato:
due cucchiaini di cacao Bensdorp - Royal Dutch
un cucchiaino di farina
100 ml di latte tiepido
Quarto strato:
35 ml di panna da montare
due cucchiaini di zucchero vanigliato
Guarnizione:
cioccolato fondente grattugiato

Preparazione del primo strato:
fate fondere a bagno maria il cioccolato bianco, aggiungete lentamente la farina e il latte. Otterrete un prodotto molto morbido. Conservate tiepido.
Preparazione del secondo strato:
aromatizzate leggermente il caffè caldo con la noce moscata grattata e la cannella in polvere, aggiungete lo zucchero e mescolate. Conservate tiepido.

Versate il primo strato in un piccolo bicchiere e conservate tiepido.

Preparazione del terzo strato:
fate cuocere a bagno maria il cacao, aggiungete dolcemente la farina e il latte. Otterrete una cioccolata calda densa. Conservate tiepida.
Preparazione del quarto strato:
montate la panna. Aggiungete lo zucchero vanigliato e riempite un sac à poche.
Prendete il bicchierino dove avete versato il primo strato, versatevi il secondo e il terzo. Guarnite con la panna e spruzzatela con il cioccolato fondente grattugiato. E come dice magali "leccatevi i baffi!"

1 commenti:

cristi ha detto...

Wow! Che meraviglia! Anche per me che non sono amantissima del cioccolato. Quello bianco però mi piace molto. Complimenti Helga!

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog