I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 9 maggio 2019
18 - Sii grato
Facciamo esperienza del senso di gratitudine quando ci viene offerto qualcosa di buono in maniera gratuita.
Provare gratitudine non significa ignorare le difficoltà, le perdite o le ingiustizie significa semplicemente fare attenzione anche a ciò che ogni giorno ci viene offerto soprattutto le piccole cose.
Quando hai un atteggiamento di questo tipo, stai orientando sempre di più la tua mente verso le cose buone che giungono a te, oltre a consolidare la convinzione di venire sostenuto, le sensazioni di pienezza, la consapevolezza di avere un cuore aperto Che sa andare incontro a una mano aperta.
Con un crescente senso di appagamento, sentendoti sempre più nutrito dalla vita anziché prosciugato da essa, arrivi a provare, in maniera naturale, la sensazione di avere maggiore valore dentro di te e maggior valore da offrire agli altri. Tutto questo è una cosa decisamente positiva.
Come
Inizia pensando a qualcuno verso il quale ti senti grato in modo naturale: un amico, un genitore un nonno un insegnante un padre spirituale o anche un animale.
Poi guardati intorno e riconosci sia nel qui ed ora che nel passato:
  • i doni del mondo fisico, comprese le stelle, i colori dell'arcobaleno, lo svilupparsi della vita è tutto ciò che ha determinato il fatto che tu possa oggi essere qui;
  • i doni della natura come le bellezze che ci circondano;
  • i doni della vita
  • il dono del nutrimento che ci viene offerto dagli altri, l'aiuto che sanno darci insieme ai buoni consigli e al loro amore.
Questi doni ci vengono concessi gratuitamente; non c'è alcuna possibilità che possano essere guadagnati in alcun modo. Tutto quello che possiamo fare è essere grati per tali regali e fare tutto ciò che possiamo, nel nostro piccolo angolo di mondo, per usarli al meglio ogni giorno.
Permettiti di accettare tali doni. Rifiutarli sarebbe scortese, oltre che ingrato.
Ricorda che provare gratitudine non significa sentirsi in colpa essere in debito, alcontrario entrambi questi sentimenti rendono più difficile sentirci grati. La tua generosità, in questo caso, potrebbe essere motivata dal fatto di sentirti in obbligo per quello che ti è stato donato dagli altri. La vera generosità, invece, scorga direttamente dal cuore e non dal crederci in debito verso qualcuno. La gratitudine ci allontana dal modello “facciamo scambio” , modalità presente in alcune relazioni, e ci avvicina invece al senso di abbondanza, nel quale ci sentiamo nutritiboltre misura e per il quale siamo in grado di donare con tutto il nostro cuore, senza tenere conto di quanto stiamo dando.
Allora riconosci i benefici che ti arrivano da quanto ti è stato dato. Rifletti sul modo in cui tutto ciò sia di aiuto a te e a coloro ai quali tieni, su quanto cio' ti faccia stare bene e sia in grado di alimentare, di conseguenza, la tua stessa generosità.
Riconosci la benevolenza di colui che dona, sia che si tratti di una persona, di Madre Natura o dell'universo fisico. Non minimizzare la benevolenza per evitare di provare sentimenti che ti facciano sentire senza valore o in debito: apriti a essa è considerala come una fonte di verità, come una restituzione a colui che ha donato, come una spinta gioiosa verso tutto ciò che è un autentico regalo, riservato a te e al tuo mondo.
Infine, lasciati ricoprire dei doni che giungono a te, qualsiasi essi siano. Lascia che diventino una parte di te, Fai in modo che vengano assorbiti dal tuo corpo, il tuo cervello e da tutto il tuo essere. Mentre inspiri, ti rilassi e ti apri, lasciati pervadere dal bene che ti è stato donato.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog