I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
domenica 3 maggio 2020
Post lungo non per l’elaborazione della ricetta, ma per le motivazioni, quindi vi rubiamo 5 minuti con la speranza di non annoiarvi.
Premessa: sfida pubblicata sulla pagina del gruppo FB dell'MTC inerente la preparazione di una ricetta, non italiana, a base di pollo adattandola alla situazione contingente, modificandone alcuni aspetti o riguardo gli ingredienti o la cottura.
Come sapete Magali ed io siamo una strana coppia e il nostro spirito dell’MTC, probabilmente, non è comune agli altri partecipanti. Approdiamo a questo gruppo per apprendere, per cimentarci, ma soprattutto per divertirci, la nostra presenza è essenzialmente goliardica, non abbiamo ansia da prestazione, perché non ambiamo a essere il meglio, in quanto contrario alla nostra indole ed anche perché Magali è già al top, io sono la versione comica di questo gruppo e nulla di più, non potrei essere differente anche impegnandomi non riuscirei ad arrivare al livello di molti di voi, di questo ne ho consapevolezza e, poi onestamente, non ne avrei proprio voglia, ci sono all’ultimo minuto e se sopravviene l’estro, devo essere mossa da una scintilla e, ovviamente, dall’approvazione della mia prode Magali, perché è lei sempre il vero fulcro della tenzone.
Questa ricetta è assolutamente dettata dal periodo contingente in quanto non esco dal dieci di marzo, sì avete letto bene, lo confesso odio la mascherina, mio marito è “l’agente esterno” e non avendo mai fatto la spesa in vita sua di generi alimentari e, tenendo presente, il limite degli spostamenti la scelta è ridotta ai negozi “di fronte”.
Tenendo conto di tutto ciò e prendendo ispirazione dalla cucina marocchina abbiamo ideato il pollo Rocco Tarocco dal Marocco
Innanzitutto il pollo intero è un mero ricordo, l’ultimo acquistato fu il pollo Ignazio acquistato per la sfida dell’MTC, quindi ci siamo accontentate dei petti di pollo che avevamo in freezer, ed essendo questo stato africano notevole produttore di arance le abbiamo sostituite al limone confit ed è nato il Pollo Rocco Tarocco dal Marocco😂.
Il pollo è detto Rocco (per la rima) Tarocco (perché abbiamo usato i petti di pollo in luogo del pollo intero, la cottura è in padella, qualche ingrediente è stato omesso e le arance in luogo dei limoni, quindi una "taroccatura" in piena regola) dal Marocco (perché ci siamo ispirate al pollo marocchino).
L’abbiamo volutamente accoppiato al pane arabo, in quanto nostalgiche del “fuori”, abbiamo voluto ricreare uno street food, anche se la strada compiuta da Rocco Tarocco è stata limitata dalla cucina al nostro salotto dove è stato consumato durante la visione del film “Rocco e i suoi fratelli”.
Spulciando in rete abbiamo scoperto questa ricetta tipica di questo paese dalle molte sfumature, che forse un giorno faremo in versione originale ed anche ci siamo ricredute sul pane arabo autentico molto “morbidoso” rispetto a quello in vendita da noi. E se l'altra volta avevamo preso come unità di riferimento il "kiulo" oggi invece abbiamo adottato il "sentimento".
Con la speranza che siate giunti a questo punto senza addormentarvi, vi presentiamo lui
 
Pollo Rocco Tarocco dal Marocco
Ingredienti per due persone:
2 fette di petto di pollo un po’ spesse
1 cipolla media
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di succo di arancia
scorza grattugiata di mezza arancia
½ spicchio di aglio senz’anima
curcuma a sentimento
cumino a sentimento
zenzero a sentimento
peperoncino scarsissimo sentimento
8 olive verdi denocciolate
sale
acqua
olio d’oliva

Ingredienti per tre pani da 16 cm di diametro:
250 g di farina 0
50 g di semola fine
125 ml di acqua tiepida più un po’ di più “a sentimento”
1 cucchiaino raso di sale
10 g lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio di semi

Preparazione:
per il pollo:
tagliate il petto di pollo a listarelle grossolane. In una terrina mettete il succo d’arancia, il prezzemolo, le spezie, il sale, l’aglio tritato, aggiungete un po’ di acqua, mescolate bene e aggiungete il pollo, mescolate nuovamente affinchè la marinatura “avvolga” bene la carne. Lasciate riposare per un’oretta.
Intanto pelate e affettate finemente la cipolla con una mandolina.
Fate soffriggere in una padella con un pochino d’olio, aggiungete il pollo marinato e, se occorre, aggiungete un po’ di acqua, regolate di sale e in ultimo aggiungete le olive verdi e la scorza grattugiata dell’arancia. Fate cuocere a fuoco bassissimo in modo tale che il pollo si arricchisca di tutti gli aromi.
Per il pane arabo:
in un piatto largo mettete la farina e la semola, poi il sale e il lievito precedentemente sciolto nell’acqua, impastate bene e aggiungete l’olio. Mettete su un piano di lavoro, prendete a pugni la pasta e poi impastate energicamente per almeno cinque minuti. Mettete a riposare per un’ora circa, nel piatto protetto da pellicola. Una volta duplicato di volume, sgonfiate l’impasto e fate riposare cinque minuti, poi dividete in forme (io ne ho fatte tre), fate delle palline poi le stendete, sempre a mano in forma rotonda alte più o meno due centimetri e mettetele su un canovaccio spolverizzato con della semola, poi ricoprite con pellicola e fate riposare quindici minuti.
Prendete una padella mettetela sul gas e ungetela con della carta imbevuta di olio di semi, abbassate il fuoco, mettete un disco, al centro schiacciate un po’ con un dito per creare una fossetta mettete un goccio di olio e poi con la mano distribuitene un po’ sul pane, fate cuocere da ambo le parti per tre-quattro minuti circa.
Tagliate il pane e farcitelo con il pollo Rocco e servite.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

3 commenti:

acquaviva ha detto...

La scintilla ha decisamente funzionato e l'arancia al posto del limone ribalta la tradizione creando nuovinuovi interessantissimi sapori. Brave!

alessandra ha detto...

Commento breve: cosa sarebbe l'MTC senza di voi?
(e comunque, il pollo con le arance è una figata, lo faccio spesso anche io. E adesso che so anche come chiamarlo, sarà ancora più buono :)

KATIA ZETA ha detto...

Io comincio a pregustare le vostre storie appena vi intravvedo soltanto... E stavolta il vostro Pollo Rocco Tarocco mi è piaciuto tantissimo. Vi copierò la ricetta, compresa quella del pane arabo, che adoro. Un grande abbraccio . ad entrambe!

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog