I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 9 maggio 2020
Io adoro un tocco di animalier nell’abbigliamento, quindi sono stata subito attratta da questa brioche. Bisogna avere un po’ di pazienza, in assenza di planetaria, con il mio vecchio, ma fidato forno ormai 33enne e la mia scarsa esperienza ho raggiunto questo risultato per dare un tocco di allegria alla mia colazione.
Ho seguito la ricetta trovata in questo blog francese, che ho riportato fedelmente, vi consiglio, nel caso vogliate prepararla, di guardare il video per il procedimento..
Ho utilizzato anche della farina manitoba (perché la devo smaltire) e poi ho messo nello stampo della carta forno per avere certezza di un perfetto “sformamento” post sfornamento!

Brioche leopardata
Ingredienti per uno stampo per plumcake da 26 cm:
370 g di farina (io: 250 g farina 0 e 120 g farina manitoba)
25 cl di latte
25 g di burro
un pizzico di sale
16 g di lievito di birra fresco (o 8 gr secco)
70 g di zucchero
22 g di cacao amaro
6 cucchiai di latte circa
burro per lo stampo

Preparazione:
nella ciotola della planetaria o in una terrina mettete la farina, lo zucchero, il latte in cui avrete sciolto il lievito, sale e burro. Impastate bene finchè la pasta diventa soffice e non appiccicosa.
Prelevatene 320 g e mettetela da parte in una scodella. Alla parte restante aggiungete 10 g di cacao setacciato e 2 o 3 cucchiai di latte (io 2), lavorate bene, a mano, questa pasta finchè non sia ben omogenea.
Prendetene circa 250 g e mettetela da parte in una scodella.
Alla parte restante aggiungete 12 g di cacao amaro setacciato e 3 cucchiai di latte e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete questo terzo impasto in una scodella.
Avete così ottenuto 3 paste di colori differenti e distinti: una bianca, una marrone chiaro e una marrone scuro, quasi nero. Coprite ogni scodella con pellicola e fate lievitare per un’ora e mezzo circa.
Trascorso questo tempo da ogni impasto ricavate 7 palline uguali tra loro (21 in tutto).
Fate un rotolino della pasta marrone chiaro, poi prendete la pasta marrone scuro e stendetela in lunghezza pari al rotolino e larga circa 4 cm. Ponete il rotolino dentro questa striscia e sigillate. Poi prendete una pallina bianca stendetela come indicato in precedenza e foderate il rotolo suddetto. Questo rotolo, composto dalle tre paste, deve essere steso a mo’ di grissino fino a diventare della lunghezza doppia del vostro stampo, io vi consiglio di fare quest’operazione immediatamente se no la pasta si gonfia troppo. Procedete così con le altre palline, alla fine avrete ottenuto 7 rotoli.
Li dovete, poi, dividere a metà e sistemare nello stampo foderato di carta forno imburrata, se ci stanno mettetene sul fondo 4 e così via.
Fate lievitare da 40 minuti a 1 ora (io 50 minuti).
Spennellate la superficie con del latte.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (io 30 minuti)
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

2 commenti:

cristi ha detto...

Stupendo! Lo provo!

๓คקเ ha detto...

E' meravigliosa Helga!!!
A questo punto DEVO farla!!!
Un abbraccio.

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog