I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
venerdì 26 giugno 2020
Non amo gli avanzi che "girano" nella dispensa e questa ricetta è ottima ed una valida alternativa ai soliti modi di preparare i legumi, ma ... bisogna avere pazienza! Ho provato a passare le lenticchie al robot per polverizzarle, ma con scarsi risultati, allora ho utilizzato un vecchio macinino da caffè a mano e mi sono fatta un bel kiulo, avevo male alle braccia, ma alla fine sono riuscita a polverizzare i legumi e a ottenere una vera e propria farina di lenticchie.
Le crepes le ho farcite con il pesce spada, perchè anche quello giaceva nel freezer in attesa di utilizzo, ma voi potete benissimo usare del salmone affumicato o ciò che preferite. Il risultato è stato soddisfacente, da leccarsi i baffi!
Crêpes di lenticchie verdi al salmone affumicato
Ingredienti per 4 crepedi 22 cm di diametro:
130 g di lenticchie verdi
1 cucchiaino di curcuma
210 g di acqua
130 g di latte
2 uova
4 fette di carpaccio di pesce spada affumicato
1/2 vasetto di yogurt bianco
1 cucchiaio d'olio
prezzemolo tritato fresco
estragone
1 cucchiaino di limone
sale
pep

Preparazione:
passare le lenticchie al mixer fino a farle diventare una polvere fine.
Aggiugnete la curcuma, poi l'acqua poco a poco. Lasciate riposare per 30 minuti. In seguito incorporate il latte, le uova sbattute e regolate di sale.
Cuocere 4 grandi crêpes (oppure 8 piccole) in una padella o "crêpièra" ben unta. Cuocere un lato solo e quando il sopra diventa opaco, mettete una fetta di pesce spada affumicato, poi ripiegate o arrotolate delicatamente con l'aiuto di una spatola.
In una ciotolina mettete lo yogurt con l'olio e il prezzemolo e amalgamate bene.
Mettete in un piatto servite intera, se avete ripiegato, o potete tagliare a rondelle se avete arrotolato accompagnata dalla salsina allo yogurt.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"

1 commenti:

elenuccia ha detto...

quindi hai frullato le lenticchie secche? non ci ho mai provato. Solo che io non ho il macinino da caffè. Dici che il frullatore funziona?

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog