I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 11 giugno 2020
E' da tantissimo che non pubblico dettagli sui "miei luoghi", perchè sono così lontani dalla mia mente, quasi come se non esistessero ... invece girovagando nei miei disordinati archivi non potete immaginare quante realtà, piccoli mondi ancora inesplorati siano ancora lì in attesa di essere scoperti ...
A Parigi, annualmente, si svolge un concorso per eleggere la migliore baguette dell'anno a cui partecipano i panettieri della città ed anche le persone comuni possono essere giudici, quest'anno anche io mi ero iscritta pensando di essere lì in quel periodo, ma poi ...
Le baguettes consegnate il giorno dell'aggiudicazione devono misurare tra i 55 e i 77 cm, pesare tra 250 e 300 grammi e contenere massimo 18 grammi per chilo di farina. I criteri di scelta faranno riferimento alla cottura, il gusto, la mollica, il profumo e l'aspetto.
Viene stilata una graduatoria dei dieci migliori artigiani e il vincitore vince un premio in denaro e diventa fornitore ufficiale dell'Eliseo per un anno oltre, ovviamente, alla soddisfazione e la fama.
Il panettiere vicino a dove alloggio abitualmente ha vinto per ben due volte questo concorso e nel suo negozio sono esposte in bella mostra le foto "della vittoria" (scusate il riverbero delle luci)
La prima volta sotto la Presidenza Hollande
E la seconda sotto la Presidenza Macron
E in questa piccola panetteria di quartiere oltre alle baguette ogni giorno si possono trovare anche altre delizie

1 commenti:

Simona Nania ha detto...

Quanto mi piacerebbe assistere! 🤩

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog