I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 31 agosto 2019
C'è stato un periodo in cui ogni volta mi collegassi a FB, puntualmente arrivava LEI, con la sua rapidità, la sua pulizia, il suo sorriso ... E' diventata un incubo, appena mi collegavo ... Tac arrivava ... Non giudico le sue ricette, soprattutto l'apporto calorico, ma alla fine ci sono cascata pure io e oggi vi presento una sua ricetta. Ormai avee capito di chi sto parlando, ma lei Benedetta (non Parodi). CLICCANDO QUI trovate il link alla sua ricetta, che vi riporto con le mie varianti e posso dire che la mia torta deve stare nel freezer e non nel frigorifero. Ho utilizzato una panna vegetale ià zuccherata, (lei non zuccherata), ma vi assicuro che qualche altro cucchiaio di zucchero non ci sarebbe stato male.
Il risultato è buono (non perfetto come il suo ovviamente), ha avuto successo, ma non la rifarei ... troppo lavoro per i miei gusti!

Torta fredda cocco e cioccolato
Ingredienti per uno sampo di circa 22 cm
per la base:
200 g di frollini al cacao (io pan di stelle)
100 g di burro fuso
per la crema al cocco:
3 cucchiai di farina di cocco
300 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
250 ml di panna fresca non zuccherata panna vegetale già zuccherata
3 vasetti di yogurt al cocco (375g circa)
8 g di gelatina in fogli 2 cucchiaini scarsi di agar agar
decorazione:
farina di cocco idratataa
cioccolato fondente grattugiato

Preparazione:
in un pentolino versiamo l’amido di mais e aggiungiamo l’acqua, mescoliamo bene per farlo sciogliere. Quindi aggiungiamo lo zucchero e la farina di cocco e mescoliamo ancora con una frusta, portiamo sul fuoco e facciamo addensare sempre mescolando, ci vorranno circa 4 minuti.
Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Prendiamo i pan di stelle, e li sbricioliamo completamente utilizzando il mixer. Quindi versiamo la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene.
Prendiamo una tortiera di 22 cm di diametro con cerniera apribile. Foderiamo il fondo con un foglio di alluminio. Ci versiamo il composto di burro e biscotti e con un cucchiaio spalmiamo bene per ottenere una base compatta.
Mettiamo la tortiera in freezer per 15 minuti.
Per la crema al cocco: nel frattempo in mezza tazzina di caffè di acqua fredda mettiamo l’agar-agar e mescoliamo.
Prendiamo una ciotola capiente e montiamo a neve la panna, fino a che non è bella ferma.
Poi aggiungiamo i 3 vasetti di yogurt al cocco e aggiungiamo il composto al cocco che avevamo addensato sul fuoco, mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
Riprendiamo l’agar-agar e l’aggiungiamo al composto, mescoliamo per bene. Ecco pronta la nostra crema al cocco.
Prediamo lo stampo con la base e ci versiamo la crema, sbattiamo un po’ la tortiera per evitare bolle d’aria e mettiamo in freezer per un’ora.
Per guarnire: trascorso il tempo togliamo la torta dal frigo e apriamo delicatamente la tortiera. Sistemiamo la torta sul piatto e iniziamo a guarnire.
Ho pensato di creare una decorazione geometrica con dei settori triangolari facendo uno stencil con la carta da forno.
Tagliamo un bel foglio quadrato e lo pieghiamo in due, poi di nuovo in due per ottenere un quadrato più piccolo. Poi pieghiamo il quadrato in diagonale per ottenere un triangolo.
Se una volta ottenuto il triangolo avanza della carta in eccesso, perchè il quadrato non era perfetto, la tagliamo con le forbici.
Quindi apriamo di nuovo il foglio e abbiamo un quadrato con la carta segnata in 8 settori triangolari. Ritagliamo i settori triangolari alternati, quindi ce ne rimangono 4, una specie di girandola.
Poggiamo il nostro stencil al centro della superficie della torta facendo aderire bene.
In una ciotola mettiamo la farina di cocco e ci aggiungiamo due cucchiai di acqua e mescoliamo per bene. A parte grattugiamo il cioccolato fondente.
Mettiamo il cocco nelle parti libere dello stencil, poi lo togliamo delicatamente e spolveriamo il cioccolato fondente sulle altre sezioni libere.
Ecco una decorazione di grande effetto! La nostra torta fredda cocco e cioccolato è pronta! Per tagliarne una fetta mi raccomando, fate in modo che ognuna abbia una sezione bianca e nera.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog