I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 22 giugno 2019
Da sempre sono convinta come dice il buon Guccini che "da ancora più tristezza mangiar male" e quindi io seguo il suo consiglio ed anche quando sono sola sperimento e seguo le mie "voglie". Dovete sapere che io amo 😋 i friarielli, i peperoncini verdi, ma mio marito non li ama particolarmente e, così, pochi giorni fa visto che ero sola ne ho approfittato😅
Non so come mai nel pomeriggio ho messo le mani in pasta, ultimamente sta diventando un'abitudine, e ho fatto questo pane libanese, che tagliato è pronto da farcire.
Una ricetta che mi rappresenta stravagante, un'accoppiata inusuale,  ma vi assicuro assolutamente di gran effetto per le mie papille! Io mi sono "arrangiata" con la farina che avevo in casa sicuramente con la manitoba vengono più gonfi.
Ingredienti per 4 pita da 14 cm di diametro e 1 da 12 cm:
130 g di farina 00
70 g farina di farro
7.5 g di lievito di birra
125 g di acqua tiepida
2 pizzichi di sale
per la farcitura:
150 g di ricotta di capra
sugo di pomodoro fresco
300 g di peperoncini verdi
sale


Preparazione: 
sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e fate riposare 5 minuti.
in una terrina mescolate la farina e il sale, diponete a fontana e aggiungete il lievito diluito, mescolate e poi impastate il tempo necessario per ottenrere un impasto omogeneo, lisco e leggermente colloso alle dita. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Al termine della lievitazione la pasta deve aver raddoppiato il suo volume, mettetela su un piano di lavoro infarinato e comprimetela dolcemente con i pugni. E' normale che la pasta sia leggermente collosa. Dividela in 5 pezzi, formate delle palline, coprite  e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti.
Infine con un matterello stendete ogni pallina in disco di circa 10-15 cm di diametro. Disponete i dischi ottenuti su uno strofinaccio infarinato e lasciate lievitare nuovamente altri 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 240° e disponete i dischi sulla placca ben calda, precedentemente rivestita di carta forno. Vaporizzate con dell'acqua il "sopra" di ciascun pane e infornate per 6 minuti circa,
Sfonate e flate intiepidirequalche minuto su una grigli, coprendo con uno strofinaccio affinchè la crosta sia ben morbida.
Nel frattempo pulite i peperoncini togliendo il picciolo, poi passateli con un panno umido. Fate scaldare una padella antiaderente e mettete i peperoncini senza olio, fateli scottare da tutti i lati e poi unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere una decina di minuti.
Tagliate a fette la ricotta.
Tagliate il pane in due e farcitelo con i peperoncini e la ricotta. Mettete un po' di sugo anche sul pane.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"

1 commenti:

Simona Nania ha detto...

Molto bello questo pane. Voglio farlo prima o poi

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog