I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 1 giugno 2019
Buongiorno stamattina sono zerbino's style, capita anche a me, quindi ho mutato i miei programmi e mi affretto lentamente a ultimare i miei preparativi, perchè invecchiando ho imparato ad accettare i miei limiti.
Era da tempo che volevo provare questa ricetta per la prima colazione per sostituire per una volta le mitiche treccine. Il risultato mi ha soddisfatto, ho fatto un po' di modifiche, la ricetta originale prevedeva farina bianca (voglio provare ad utilizzarla la prossima volta) e dell'olio.
Si maniente per parecchi giorni, io l'ho gustato sia solo che accompagnato da marmellata.
Ecco la mia versione.
Panbrioche da sfogliare
Ingredienti:
200 g di farina ai cereali
50 g di zucchero vanigliato
25 g di acqua tiepida
Scorza grattugiata di cedro
Un cucchiaino di succo di cedro
12 g di lievito di birra
150 g di yogurt greco 0% grassi
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio

Preparazione:
mescolate le farine e il sale in un’insalatiera.
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero poi versatelo nella farina e aggiungete lo yogurt, il succo di cedro e la scorza e impastate molto bene per alcuni minuti, si deve staccare dalle pareti della planetaria o dell’insalatiera e deve risultare un composto elastico.
Coprite e fate lievitare per un’ora e mezzo. Poi mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata, stendete con il matterello e formate un rettangolo di 50X30 cm. Ungete la pasta con l’olio. Dividetela in 5 strisce di 50X6 cm circa, dsponetele le une sulle altre e tagliate ogni 8 cm, otterrete così dei rettangoli di 6X8 cm.
Mettete i rettangoli in uno stampo da plumcake unto e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
Preriscaldate il forno a 220° , infornate e fate cuocere per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere 30 minuti. Verificate la cottura e se c’è bisogno prolungatela di altri cinque minuti.
Togliete dal forno e gustate a temperatura ambiente, le fette si staccheranno facilmente.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog