I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
lunedì 23 dicembre 2019
 Buona settimana e agite con il cuore!
Come ho spesso ribadito questo paese è differente, non solo tutti gli anni in questo periodo il Comune offre a tutti i residenti senior un pranzo natalizio e un pacco dono contenente olio, dolci e altre leccornie, due proiezioni cinematografiche gratuite (per tutti) e spettacolo di fuochi di artificio a cui segue un brindisi con flute di champagne e stuzzichini la sera del 31 dicembre.
In questi giorni ho letto anche questo annuncio della chiesa:

"Sei solo per la vigilia di Natale?
Non stare davanti alla televisione a guardare la messa di mezzanotte all'altro capo Francia
Vieni a vivere la magia di un Natale provenzale con noi nella chiesa di Saintes Maries de la mer: un momento di scoperta della cultura della Camargue, ma anche di amicizia e condivisione.
La veglia inizierà alle 10.30 in chiesa con canti tradizionali eseguiti dal coro.
Per i più coraggiosi, che non hanno paura del freddo, una parata con i pastori, le arlésiennes e i personaggi del presepe partirà da Place Mireille alle 22.45, per essere all'ingresso della chiesa alle 23.00 per il deposito delle offerte e l'inizio della messa.
Dopo la messa, tutti i presenti saranno invitati a condividere la fougasse e i 13 dessert al presbiterio.
Vienite numerosi."

I tredici dessert natalizi è  una tradizione provenzale che risale a diversi secoli fa: dodici per gli apostoli e uno per Cristo, coloro che partecipano all’Ultima Cena. Tutti questi dessert vengono serviti contemporaneamente e in abbondanza sul tavolo alla vigilia di Natale dopo "la grande cena" che precede la messa di mezzanotte. Devono rimanere tre giorni sul tavolo e tutti gli ospiti devono assaggiare ciascuno di questi dessert.
Sono accompagnati da vino cotto con riferimento al vino di Cristo. Gli elenchi di questi 13 dessert variano in Provenza da una città all'altra, ma tutti hanno in comune i quattro leggendari mendicanti (quattro tipi di frutti secchi detti appunto mendicanti in riferimento ai principali ordini religiosi a cui si riferiscono), i due torroni e “la pompa all'olio”, tipico dolce del luogo.
Ecco l’elenco dei dessert:
  1. Fichi secchi: con il loro colore grigio, simboleggiano l'ordine dei francescani.
  2. Uvetta: rappresenta i domenicani
  3. Mandorle: secondo le versioni, si riferiscono ai Carmelitani
  4. Noci o nocciole: simboleggiano gli agostiniani.
  5. Uva: gli ultimi grappoli della stagione vengono conservati fino a Natale in cantine o soffitte.
  6. Melone: l'anguria di fine stagione, che ha la particolarità di conservarsi bene.
  7. Un'arancia: è un segno di ricchezza. Questo frutto, che non è originariamente un prodotto specifico della Provenza e, in seguito, accompagnato dal mandarino corso o spagnolo.
  8. Datteri: sono il simbolo di Cristo venuto dall’oriente.
  9. Un frutto esotico: kiwi, ananas o mango.
  10. “Una pompa all'olio”: è una torta aromatizzata con fiori d'arancio. Tradizionalmente, è il piatto portato dal “pistacchio” (personaggio tipico del presepe e della pastorale provenzale). Secondo la tradizione, bisogna rompere la pompa all'olio, perchè Cristo ha rotto il pane e non tagliarla per non ritrovarsi in rovina l'anno successivo. Questo è un momento di condivisione. Il nome dato alla torta (pompa all’olio) rimane un enigma, evocando sicuramente la capacità della farina di assorbire l'olio versato durante la preparazione, o perché questa torta viene spesso utilizzata per insaporire il vino cotto a fine pasto.
  11. Torrone bianco: un torrone con nocciole, pinoli e pistacchi.
  12. Torrone rosso: un torrone con rosa e pistacchi.
  13. Torrone nero: un torrone con miele fuso che viene cotto con mandorle.

1 commenti:

carmen ha detto...

Bellissime tradizioni, e anche l'invito a non rimanere solo la vigilia di Natale, è il vero spirito cristiano di condivisione!

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog