I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 18 aprile 2019
15 - Sii soddisfatto
Per rimanere in vita in contesti duri e spesso fatali, i nostri antenati hanno sviluppato e ci hanno trasmesso quelle connessioni neurali in base alle quali noi oggi cerchiamo in continuazione brutte notizie, reagiamo ad esse, le immagazziniamo, le ricordiamo e le vediamo sia”fuori”, nel nostro ambiente, che “dentro”, nella nostra testa.
Di conseguenza, spesso rivolgiamo la nostra attenzione alle minacce, alle perdite, ai maltrattamenti subiti nel nostro ambiente, alle nostre reazioni emotive come ad esempio preoccupazione tristezza, risentimento, delusione e rabbia, ci focalizziamo sui nostri errori e sulle nostre mancanze, sul senso di colpa e la nostra inadeguatezza.
Esiste, però, un luogo della mente per notare e affrontare quelle cose che potrebbero ferire te stesso e gli altri. Così come esiste un luogo per migliorare la tua stessa mente e il tuo carattere, ma, a causa del pregiudizio negativo del cervello, la maggior parte di noi va in confusione.
E questa cosa è veramente ingiusta. I risultati di tale ingiustizia sono rappresentati da crisi d'ansia, pessimismo, cattivo umore e dubbi sui noi stessi. Enfatizzare le brutte notizie, ci spinge, inoltre, a non avere fiducia negli altri e a essere scontrosi nei loro confronti. Ma, se compensi il pregiudizio negativo del cervello con l'intenzione di cercare le buone notizie in maniera attiva, specialmente quelle cose, magari piccole, di cui però sei soddisfatto, allora ti  sentirai più felice, più in pace con il mondo, più aperto agli altri e più disposto a realizzare i tuoi sogni. Inoltre, mentre la soddisfazione cresce, lo stress diminuirà in maniera naturale, la salute fisica sicuramente ne beneficerà, sistema immunitario, ad esempio, si rafforzerà.
Come
Cerca le cose di cui essere contento, come ad esempio:
  • cose che temevi fossero negative che in realtà non sono mai accadute, o che in fondo, non erano poi così negative come tu avevi temuto;
  • il sollievo per il fatto che i tempi duri a stressanti sono finiti;
  • cose positive che ti sono accadute in passato;
  • cose buone presenti oggi nella tua vita, come: amici, persone che ami, bambini, animali, la salute e in senso più ampio negozi pieni di cibo, biblioteche pubbliche, l'elettricità, aspetti positivi del tuo lavoro, la situazione delle tue finanze, attività che ti piace fare o anche cose semplice come tramonti, albe, gustare un gelato;
  • cose buone di te stesso, come tratti positivi del tuo carattere e le tue buone intenzioni.
Immergiti nelle sensazioni di soddisfazione.
  • Soddisfatto significa "contento di" oppure "felice di". Quindi nota come ti senti, rispetto alle tue emozioni, nel corpo e nei pensieri, quando sei contento di qualcosa o felice riguardo qualcosa. Quando crei un ricordo nitido basato sulle sensazioni di uno stato mentale positivo, puoi accedere ad esso quando vuoi.
  • Sii consapevole dei sentimenti di contentezza, anche se sono piccoli, sottili, leggeri o di breve durata.
  • Rimani con le buone notizie.
  • Nota se i tuoi sentimenti di contentezza vengono dirottati dal dubbio o dalle preoccupazioni. Inoltre sii onesto con te stesso e considera se sei, per così dire, attaccato ai tuoi sentimenti, ai tuoi dispiaceri o ai problemi riguardanti le altre persone. Se, però, per te rimanere nello stato di contentezza è difficile, non preoccuparti, è una cosa che accade a molti. Cerca di non sprofondare nelle notizie pessimistiche, ma di focalizzarti su quelle positive.
  • Quando vuoi, magari prima di andare a letto, cercando, però, di farlo tutti i giorni elenca a te stesso almeno tre cose di cui sei soddisfatto
Condividi i tuoi sentimenti di contentezza.
  • Prendi l'impegno di menzionare ad altri qualcosa di cui sei contento o felice (spesso saranno le piccole cose di tutti i giorni).
  • Cerca le opportunità per dire a un'altra persona quello che apprezzi di lui o di lei.


0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog