I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 22 dicembre 2018
Premessa: vado in piscina due volte alla settimana alle 6,30 del mattino in tutte le stagioni, si avete letto proprio bene anche di inverno, esco di casa poco dopo le 6 e mi avvio a piedi. In vasca, ovviamente, si nuota, ma riusciamo sempre a scambiarci qualche battuta da una corsia all'altra. Si è creato un gruppo eterogeno che raggruppa tutte le età (dai 26 ai 76 anni) e, parecchie volte, durante l'anno organizziamo la serata in pizzeria. Ed è proprio in piscina che è nata l'amicizia con  la cara  Iucci, che voi tutti conoscete!
Giovedì mattina ho voluto augurare "Buona Natale" ai miei "compagni" di nuotata, lasciando a Carlo, il signore ormai diventato amico di tutti, che ci attende alla reception questi dolcetti da mettere sul bancone di ingresso. Mi sono alzata alle 5,20 per confezionare tutti i dolcetti, in quanto la glassa ha dovuto asciugare l'intera notte.
La ricetta l'ho ricavata dal quaderno di mia mamma ed è il Pizzo Palumbo, in realtà un dolce pasquale, avrei potuto sostituire il limone con le spezie natalizie, ma non sapevo se fossero gradite a tutti. L'ho realizzato monoporzione, così all'uscita, dopo l'eroico sforzo della nuotata delle 6,30, ognuno ha potuto prenderne uno con sè, con la speranza di aver rallegrato la giornata di tutti!
Perdonate le foto. (p.s. la giacce e il ponpon del cappello sono in pelliccia ecologica! Questo lo sottolinea Magali 😸)
Pizzo Palumbo 
Ingredienti per 21 "muffin":
500 g di farina
2 uova + 1 tuorlo
230 g di zucchero
90 ml di olio di semi di girasole
200 ml  di latte
scorza grattugiata di limone bio
1 bustina di lievito scarsa
Per decorare:
100 g di zucchero semlato
1 albume
poche gocce di succo di limone

Procedimento:
sbattete per dieci minuti due uova intere e un tuorlo con 250 g di zcchero, aggiungete la scorza di limone,  l'olio, pian piano la farina setacciata e il lievito alternando con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Togliete dal forno e fate raffreddare su una griglia per 3-4 ore.
Montate a neve ben ferma l'albume con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
Stendete sui dolcetti con l'aiuto di un cucchiaio e fate asciugare l'intera notte.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"


1 commenti:

carmen ha detto...

Ciao Helga, sapessi quanto ti ammiro: andare in piscina alle 6.30 del mattino non è da tutti! Grazie della ricetta, la salvo subito, buon fine settimana e naturalmente, buon Natale!

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog