I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 10 febbraio 2018
Abbiamo preso spunto da questa ricetta, ma l’abbiamo modificata e qui vi vedrete la nostra versione realizzata con la zucca di Iucci.
Le dosi della pasta matta sono quelle che da sempre utilizzo e poi ho preferito aggiungere del formaggio di capra e dell'emmental, per dare un po' più di gusto rispetto alla mozzarella, in unione con la zucca ci sembrava dessero più "brio". Come vedete dalla foto "tagliata" appaiono proprio due strati definiti.
Se vi avanza un po' di pasta non fate come me che l'ho messa in attesa nel frigorifero, mentre farcivo la torta, e me la sono dimenticata 😬, fate qualche forma per decorare la vostra torta rustica!
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete qualche altro spunto su altre torte con la pasta matta, noi ne abbiamo sperimentate diverse e le potete trovare QUI e ancora QUI e poi QUI!
Torta matta con zucca e porri
Ingredienti:
per la pasta per una tortiera di cm 23 di diametro:
125 g di farina
125 g di farina ai cereali
125 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

per il ripieno:
500 g di zucca
2 porri
2 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco
70 g di ricotta
25 g di formaggio di capra fresco
3 cucchiai di Emmental grattugiato
1 uovo
noce moscata grattugiata
olio di oliva
sale
pepe

Preparazione:
per la pasta matta: in un recipiente (io ho utilizzato un comune robot da cucina) mettete le farine, il sale e l’olio e aggiungere, poco per volta l’acqua finchè non si otterrà un impasto elastico, ma non troppo compatto. Avvolgere la pasta matta nella pellicola e farla riposare per almeno 30 minuti.
Togliete la scorza alla zucca, mettetela in un doppio foglio di alluminio e chiudete il cartoccio, ponete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere finchè non diventa morbida.
Fate raffreddare, asciugatela dell’acqua in eccesso e frullatela, aggiungete la ricotta, il formaggio di capra, sale, noce moscata, mescolate e mettete da parte.
Pulite i porri (i miei erano abbastanza grossi e io ho utilizzato solo la parte bianca), lavateli, asciugateli, tagliateli a metà e affettateli sottilmente. Metteteli In una padella scaldate l’olio, mettete i porri, fate soffriggere, abbassate il fuoco, aggiungete un pochino di acqua, regolate di sale, mettete il coperchio e fate cuocere per 5 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
In un recipiente sbattete l’uovo, aggiungete un pizzico di sale, pepe, un cucchiaio di emmental, i porri e mescolate bene.
Stendete la pasta matta in una sfoglia sottile, rivestite una tortiera precedentemente foderata con carta forno, bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e mettete la crema di zucca, poi i porri con l’uovo e spolverizzate con i due cucchiai di emmental rimanenti, rigirate la pasta matta in eccesso verso l’interno della tortiera.
Infornare a 180° per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare e servire.
Se non la mangiate subito o la tenete per il giorno dopo, prima di servire vi consiglio di riscaldarla nel forno a microonde, ne acquisterà in morbidezza.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog