I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
domenica 8 maggio 2016
Quando torno da Parigi ho sempre una "montagna" di fotografie, scorci, eventi, locali, a dimostrazione che questa città ha sempre qualcosa di nuovo da propormi. Come ben sapete il tempo e tiranno e io sono anche un po' pigra nel riordino, quindi per oggi solo alcuni scorci di questa primavera un po' balzana, ma vi prometto ancora "per chi vuole ascoltare" tante nouvelles parisiennes.
Ed ora passiamo in cucina: lo confesso il 90% delle mie relazioni avviene tramite internet, ebbene sì questo ha favorito ancor di più la mia “orsitudine”. Magali è preoccupata, perché dice che per il prossimo inverno mi sarà cresciuta anche la pelliccia!
Sono una persona socievole, non sono scontrosa, parlo con chiunque ascoltando e mettendomi al livello di tutti, ma amo la solitudine, mi rafforza, mi ricarica, mi aiuta nella riflessione, e il computer è un mezzo per comunicare con la propria tempistica.
Vi ho fatto questo preambolo, perché da un anno partecipo a un gruppo, formatosi a marzo dell’anno scorso, l’obiettivo è quello della lettura di tutti i romanzi di Agatha Christie, siamo già oltre la metà, ne leggiamo uno alla settimana e il martedì sera ci riuniamo, ovviamente via internet, e ne discutiamo. Ci chiamiamo scherzosamente le signore del delitto e la ricetta di oggi, me l’ha “passata” una di queste amiche del "giallo" il cui nick è Perla, simpaticissima e cuoca eccellente!
Come potete ben vedere la fotografia è intera, perché l’ho fatta e “mandata” in ditta, in quanto io non amo le torte con la crema al limone, mentre mio marito ne è ghiottissimo, l’hanno divorata in un giornata, quindi non posso che ringraziare Perla per l’ottima ricetta. Durante l’ultimo soggiorno a Parigi, al ristorante ha ordinato per ben due volte questo tipo di dessert e io gli ho detto: “ma scusa non puoi prendere un altro dolce che così lo assaggio pure io?” e lui “No, prendo questo perché tu a casa non lo prepari mai!”. Ecco accontentato l’Ultradoppio!
Torta al limone di Perla
Ingredienti per una tortiera di 22 cm:
per la pasta frolla:
300 g di farina 00
200 g di burro freddo
100 g di zucchero semolato
1 uovo intero
un pizzico di semi di vaniglia
un pizzico di sale
Per la crema:
1 limone non trattato di Sorrento (ricetta originale 2 limoni)
2 uova
150 g di mandorle
200 g di zucchero
2 cucchiai di marmellata di albicocche

Preparazione:
preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero a riposare fino all’utilizzo.
Mettete il limone in una casseruola con dell’acqua e fate bollire finchè non diventa morbido. Scolate, fate raffreddare, eliminate i semi e frullate.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungeteli al limone, aggiungete anche le mandorle tritate e, infine, gli albumi montati a neve ben ferma.
Stendete la pasta frolla, io per praticità lo faccio su un foglio di carta forno, foderate la tortiera, mettete la marmellata di albicocche sul fondo e spargetela bene, mettete l’impasto.
Se avanza della pasta, come nel mio caso, create la classica “griglia” con le strisce.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

2 commenti:

marina ha detto...

Eccomi! Anche se sono fuori città non mi perdo il tuo appuntamento domenicale!la tua torta al limone ha un aspetto a dir poco invitante e io sono come l'ultra doppio...amo i dolci al limone 😊 La rifarò di certo!

elenuccia ha detto...

Parigi è sempre stupenda. Pensare che dalle foto non sembra neanche potesse essere così freddo come dicevi. Sembrava quasi primavera.
Io invece ho una passione per tutto quello che è "limonoso", adoro il limone e lo mangio anche nature. Quindi questa crema è già entrata in cima alla mia "to do" list. Questa però la voglio mangiare pure io quindi me la tengo li per il post corsa

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog