I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
domenica 4 marzo 2012
Da quando Eleonora e Matti hanno “lanciato” il loro  contest


ho subito deciso che avrei partecipato, ma volevo trovare un’idea originale, perché Matti la merita: lasciare i propri amici, affrontare una nuova scuola, un ambiente diverso, non è semplice ed allora per lui ci voleva qualcosa di speciale.
Indovinate da chi sono andata? Dalla mia assistente, l’insostituibile, paziente Magali, le ho parlato di questa nuova avventura e le ho chiesto aiuto. Lei mi ha suggerito che doveva, per prima cosa, essere una merenda facilmente trasportabile, da poter portare a scuola come una sorta di portafortuna, ma allo stesso tempo qualcosa di insolito, unico, a cui nessuno penserebbe, per far sentire Matti il ragazzo speciale che è.
Io la guardo e mi domando quale aiuto possa essere questo! Sempre più disorientata le rivolgo uno sguardo smarrito e le dico: “Scusa, ma questo ti sembra un contributo? Se sono venuta da te è per avere una risposta concreta!”, a quel punto la pelosotta mi fissa con i suoi occhi smeraldini e mi dice:”Deve essere qualcosa che vada bene sia nei giorni tristi che in quelli allegri, una sorta di stop and go!”.
Non oso replicare per far la figura della persona stupida, ma, onestamente, non ho capito nulla, non so che pesci pigliare … ma le ultime parole dette dalla mia gatta magica, iniziano a risuonarmi nella testa come il ticchettio di un orologio: stop and go, ferma e vai … stop and go, ferma e vai … inizio a ballare ripetendo ritmicamente le parole non comprese, ma che hanno un suono invitante, fino a quando inaspettatamente si  accende la lampadina, corro subito dalla mia aiutante comunicandole l’idea appena scoperta e lei mi guarda in modo sornione, in cuor suo, lo so, è contenta che io abbia finalmente compreso. Sai, spesso, caro Matti sono proprio zuccona!


di nascosto da Helga, voglio aggiungere qualcosa anch’io, visto che sei un ragazzino speciale, non ti stupirai se a scriverti è una gatta, ma io sono magica e questa merenda è tutto merito mio, spero ti piaccia! Io la trovo divertente, originale, e siccome tu sei coraggioso e bravo a scoprire nuovi mondi, ho pensato che questa potesse essere un’altra “finestra” che si apre su qualcosa che, forse, ancora non conosci, una storia da raccontare ai tuoi amici.
Quando sarai triste potrai mangiare il biscotto stop, il rosso ti darà forza e coraggio e quando sarai felice quello verde che ti darà una carica speciale per sentirti ancora più contento!
Ho creato per te anche una “pozione magica” e mi raccomando fammi sapere se è di tuo gradimento!
Non posso che concludere con un ronron proprio tutto per te!

Magali
                                                          


Ecco la storia:
Ampelmann (uomo del semaforo): Il suo debutto avviene il 13 ottobre del 1961 nel primo semaforo pedonale della Berlino Est, su disegno di Karl Peglau. Dopo la riunificazione delle “due” Berlino sarebbe dovuto sparire interamente dall’Est per essere sostituito dalla segnaletica dell’Ovest. Scomparve, infatti, per qualche anno, ma molti desideravano che “l’omino del semaforo” tornasse a vivere! Finalmente, nel 1995, riecco lampeggiare questo semaforo con i suoi brillanti omini. Divenne chiaro che non si trattava di una normale segnaletica, ma che questi soggetti nascondevano ben altro potenziale. Sono stati creati tantissimi prodotti, come ad esempio lo stampo per biscotti che abbiamo utilizzato, l’Ampelmann è diventato un simbolo della nuova Berlino riunificata, l’omino col cappello, non a caso, ha fatto storia ed è uno dei più famosi berlinesi di tutto il mondo.


Ed ora bando alle chiacchiere, ecco quello che abbiamo preparato per te, carissimo Matti!





AmpelMatti

Ingredienti:
500 g di farina
2 uova
200 g di zucchero vanigliato
150 g di burro
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
un pizzico di sale

per la versione cioccolato:
3 cucchiai di cacao amaro

per decorare:
300 g di pasta di mandorle
colorante verde
colorante rosso

Preparazione:
mescolare e setacciare la farina con lo zucchero a velo, metterla a fontana su un piano, al centro mettere le due uova e mescolare con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere il burro a pezzi ed impastare. Dividete il composto a metà ed aggiungete il cacao. Nella parte bianca aggiungete, invece, l’essenza di vaniglia. Avvolgete i due impasti in pellicola da cucina e mettete in frigorifero per un’ora.
Dividete la pasta di mandorle in due e coloratene una di verde e l’altra di rosso.
Tirate fuori dal frigorifero gli impasti stendeteli e con l’aiuto dello stampo tagliate i biscotti, fateli cuocere in forno a 180° per 10 minuti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Stendete la pasta di mandorle colorata, ricordati di usare dello zucchero a velo per far sì che non si attacchi alla spianatoia, e tagliate gli omini con lo stampo. Fate aderire le forme ai biscotti spennellando l’albume con un pennello.
Ecco gli Ampelmann / AmpelMatti sono pronti e come dice Magali “leccatevi i baffi!”

Ed ora l'accompagnamento: 



Pronto per il "trasporto"!
 Frullato go!

Ingredienti:
una banana
2 cucchiai di sciroppo di mirtillo
½ bicchiere di latte
½ bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
frullate il tutto e come dice Magali “leccatevi i baffi!”

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ingegnosa come sempre.....Bravissima! E che bello conoscere tante curiosità dal mondo. Grazie per dividerle con noi tutti! Baci e ron ron vari
Bruna & Cleo

stella ha detto...

Mamma mia che meraviglia Helga :-)

Sabina Sala ha detto...

tu e magali siete geniali, ottima idea!!!!
un bacione
sabina

elena ha detto...

Idee magiche...dopo tutto Magali è Magica!! Splendida idea e quel frullato go! ...strepitoso!

Loredana ha detto...

Fantastica merenda...piacerebbe ad ogni bambino avere dei biscotti e una pozione magica!

Lo confermo...sei geniale!!

Un abbraccio

loredana

Ricette&Vignette ha detto...

Bravissima Helga! che carina l'idea, e che carina tu a pensare a tutto questo per Matti!! sono sicura che gli piacerà moltissimo, soprattutto sentirà l'amore che hai messo in tutto questo. Un bacione!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma chissà come sarà contento Matti, bellissima idea, complimenti a voi due e buona settimana!

Murzillo Saporito ha detto...

Che merenda super....sono sicura che a Matti piacerà da.....matti!
Baci

elenuccia ha detto...

Non ho parole....posso solo dire che Magali e' veramente Magica. Bellissima e con due occhi che stregano. Non poteva pensare a merenda migliore per il nostro Matti.

DolcementeSalato ha detto...

E che si dice davanti così tanta saggezza, fantasia, dolcezza, bravura e magia!? Dico che siete speciali, uniche e che Mattia resterà stupefatto, come lo siamo noi che ammiriamo la vostra pagina. Helga, le tue visite e i tuoi commenti mi rendono davvero felice. Un bacione e grazie

Eleonora ha detto...

Magali: sei Grande, non solo Magica!!
grazie di cuore, anche da parte di Matti

maria pia mascaretti ha detto...

Bravissima Magalì !!!
e grazie ad Helga per averci raccontato la storia dell'omino del semaforo, che non conoscevo !
I biscottini devono essere molto buoni....
ma è senz' altro la più curiosa, divertente e simpatica merenda che io abbia visto !!!
ciao Pia e Ursula

cristina b. ha detto...

helga - ooops, volevo dire magali - sei un genio!!! questi ampelmännchen sono deliziosi :)))
baci & abbracci

Unknown ha detto...

Sei mitica davvero! Ti adoro!Buona notte cara Helga ... Anch'io sono capricorno!!! Che giorno sei nata?

Giovanna ha detto...

Che bel blog! Mi piace tutto, gatti compresi! Li adoro e ne ho uno meraviglioso! :-)
Gli omini del semaforo sono bellissimi! Complimenti davvero!
Baci e buona settimana

Anonimo ha detto...

che carini!!!!!

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog