I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
venerdì 10 febbraio 2012
Magali ed io ne abbiamo sempre una nuova da raccontare … Ieri, quando sono uscita, ho visto un’ingombrante busta che usciva dalla mia buca delle lettere, ho guardato subito, non resistevo alla curiosità, arrivava dall’Irlanda. Racconto a voi e a Magali, che non sta più dalla pelliccia dalla curiosità, questa storia che, come sempre, mi ha fatto riflettere …
Ho degli amici irlandesi che non vedo da oltre dieci anni con cui ci scambiamo gli auguri natalizi e non molto di più che il mio inglese non è molto fluente. Durante il mio viaggio ho scoperto che in quella terra e più precisamente a Kildare, vi è un’abbazia dove visse Santa Brigida. Non so quanti di voi la conoscano, ma esiste una preghiera molto lunga (in realtà è attribuita a Santa Brigida di Svezia) che consta di 15 orazioni, va recitata ogni giorno per un anno intero ininterrottamente e lo si fa al fine di chiedere una “grazia” particolare e se si salta un giorno bisogna ricominciare da capo per altri 365. All’epoca del viaggio in Irlanda io recitavo quotidianamente questa preghiera. Ero appunto ospite a casa della mamma della mia amica ed al muro vedo appesa la croce di Santa Brigida e le relative orazioni, le ho spiegato che le conoscevo e di come il recitarle fosse, in quel periodo, una mia quotidiana abitudine. Lei rimase molto colpita che questa santa fosse conosciuta in Italia e d’istinto tolse la croce e la preghiera dal muro e me le regalò. Magali sta alzando gli occhi al cielo in segno di impazienza, perché il preambolo inizia ad essere lungo. Beh, per farla breve, ieri ho aperto la busta e dentro c’era questa croce che ho appeso alla mia porta di ingresso.


Era accompagnata da un biglietto in cui la mia amica mi spiegava che avendo parlato in classe alle sue allieve di Santa Brigida, aveva parlato anche di me ed una bambina, Isabella, si è offerta di fare una croce proprio per me. Eccola qui insieme, che mostra orgogliosa la sua opera., insieme alla sua compagna Quency.


Questa cosa mi ha commosso, perché a distanza di anni sono rimasta vivamente nella memoria di una persona lontana al punto di parlare di me in una sua lezione. Questo mi ha dato conferma di una cosa che ho sempre pensato che nella vita non ha importanza il tempo che trascorriamo sulla terra, ma di quanto il nostro passaggio sia incisivo, sia tale da renderci unici, da distinguerci, da lasciare un segno.


Con questa torta partecipiamo al contest Cucinando con il cuore di Valentina


Questa ricetta è di Alessia, ricercatrice sulle particelle molecolari, una ragazza siciliana appassionata  di ceramica, cucina ed uncinetto … che l’ha passata alla mia amica Pia, che l'ha passata a me … La preparazione è semplice ed il risultato è ottimo! Magali ed io l’abbiamo solo personalizzata per San Valentino, proprio il 14 febbraio mio marito ed io festeggiamo il nostro anniversario: 25 anni di matrimonio, alti e bassi, bassi e alti, caratteri da smussare, incredibili avventure da ricordare, incomprensioni a volte risolte, a volte accantonate, progetti sempre nuovi da realizzare, mie idee strampalate da assecondare, ci unisce un bene profondo, siamo ancora insieme e possiamo contare reciprocamente l’uno sull’altra e tutto questo penso sia importante.


Torta passaparola
Ingredienti:
500 gr. di ricotta di Pecora
100 gr. di cioccolato fondente
4 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero (io ne ho messi 7)
4 tuorli
2 albumi
buccia grattugiata di un limone o arancia
spolverata di cannella

Preparazione:
con un cucchiaio di legno lavorare la ricotta, unire la farina, lo zucchero e i tuorli, la buccia grattugiata e la cannella (in abbondanza), mescolare bene tutto. Montare a neve ben ferma i due albumi, aggiungeteli al composto mescolando dall’alto verso il basso.
Tagliate il cioccolato a pezzettini con il coltello, se è diventato troppo morbido, mettetelo un po' nel freezer .
Aggiungetelo al composto.
Versate tutto in una tortiera imburrata e infarinata e coprire con un foglio di alluminio.
Cuocete in forno a 180° per 45-50 minuti, togliete il foglio di alluminio e cuocete ancora per 10-15 minuti.
Servite tiepida o fredda, meglio se spolverizzata di pistacchio e cannella oppure accompagnata con cioccolato fondente fuso.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

7 commenti:

cristi ha detto...

Beh mi sembra propria un bel tortino! Tanti auguri per il vostro anniversario! Certamente sarà un'unione inossidabile: cento di questi giorni!

Franci ha detto...

Auguri sposini!

Pupaccena ha detto...

Quando ho scelto il 23 luglio per sposarmi, e anche per battezzare la mia bimba, mia mamma ha fatto salti di gioia... ho saputo così che cadeva per Santa Brigida e che anche lei recitava questa preghiera da mesi...
Complimenti per la torta ad Alessia, a Pia, a Magali e a te... che festeggi con amore un grande amore. Tutto questo è senz'altro importante ^_^

Loredana ha detto...

Non avevo dubbi, lo sapevo che sei una persona speciale Helga, ogni tanto queste cose servono anche per ricordarcelo, non ti sembra?
Hai avuto un'ulteriore conferma.

Ottima questa tortina, te la copio mi sembra ideale per la mia famiglia.

un abbraccio a te e una grattatina a Magalì!

loredana

elenuccia ha detto...

Le vere amicizie sono proprio quelle in cui la distanza e il tempo trascorso separatamente non scalfisce minimamente il legame profondo che unisce due persone...che quando si ritrovano dopo anni è come se il tempo si fosse fermato.

Ricette&Vignette ha detto...

La storia mi ha commosso e sono tanto contenta per te, sicuramente è stata una grande emozione! la torta con tanta cannella già me la sogno... che buona!! la cannella è la mia spezia preferita per i dolci, il curry per i salati! un bacione a te e Magali!

Acquolina ha detto...

che bella questa storia! tantissimi auguri a te e a tuo marito!
un abbraccio
Francesca

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog