I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
martedì 20 dicembre 2011
Con moltissimo piacere raccolgo l’invito Cristina e partecipo al contest The Recipe-tionist


Dovevamo scegliere una fra le tante ricette pubblicate da Cristina e prepararla, unica condzione: la sostituzione o aggiunta di un ingrediente. La scelta è stata ardua, le ho lette quasi tutte, ma il pensiero tornava sempre a quella … perché proprio a quella è legata una storia che non avevamo pubblicato sul nostro blog e quindi non potevamo che preparare Chocolate Biscuit Cake, la torta che è stata scelta per il matrimonio reale tra William e Kate. La scelta, per noi, è stata quasi d’obbligo, perché non vi avevamo raccontato che …
…tutto è iniziato con il matrimonio di Camilla e Carlo, ma questa è un’altra storia che vi racconteremo prossimamente, in occasione del matrimonio di William e Kate non potevamo essere da meno e non manifestare la nostra partecipazione, quindi abbiamo preparato questo biglietto che abbiamo spedito alla futura coppia!


Dopo alcuni mesi ci è giunta gentile risposta …





Ringraziamo Cristina per averci coinvolto in quest’avventura ed averci dato la possibilità di rendervi partecipi di questo nostro spicchio di vita che noi inseriamo nello scaffale della magia, perchè ricevere questa cartolina di ringraziamento ci ha reso felici e ci ha fatto riflettere sul fatto che, come sempre, amiamo vivere piccolo cose sempre fuori dall’usuale, sentiamo la necessità, a volte scomoda, di uscire dalla routine quotidiana. Torniamo alla ricetta abbiamo deciso di sostituire i digestive al cioccolato,  qui troverete la presentazione di Cristina, con i biscotti rosa della ditta Fossier, preparati solo a Reims, noi li troviamo squisiti, a parte il colore rosa che Magali definisce “très chic”, hanno la consistenza del savoiardo, ma sono meno morbidi, ed il gusto dei pavesini, ovviamente sono unici, ma questa è la migliore descrizione che abbiamo potuto fare!


Ed ecco la nostra versione


Chocolate Biscuit Cake
Ingredienti:
Per uno stampo da 20 cm di diametro
1 pacchetto di biscotti rosa
250 g di cioccolato fondente, tagliato a pezzettini
250 ml di panna fresca da montare, non montata

Preparazione:
imburrate la teglia e rivestitela di carta da forno, con l'avvertenza di farla trasbordare un pò Spezzettate i biscotti in pezzi grossi (tagliateli a meta, al max in quarti) e metteteli direttamente nella tortiera, alla "come viene viene". Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una terrina Scaldate la panna, portatela quasi al punto di ebollizione e poi versatela sul cioccolato: mescolate subito con una frusta, mentre il cioccolato si scioglie e continuate a mescolare, fino a quando avrete un composto liscio e denso. Versatelo sopra i biscotti, battete la teglia sul piano di lavoro in modo da non lasciare bolle d'aria e poi mettete in frigo, sul ripiano più alto, per 4 ore Trascorso questo tempo, rovesciate lo stampo su un piatto (non sarà quello da portata e poi vi spiego perchè): togliete via la carta da forno e, con la ganache che resterà sulla carta, finite di rivestire completamente il dolce. a questo punto, la ricetta dice di passarlo in frigo per un'altra ora e poi di servirlo, tagliato a fette. Secondo me, è meglio passarlo in freezer per un quarto d'ora, mezz'ora al massimo (reparto fast freeze, ovviamente): in questo modo, sarà molto più facile tagliarlo. Trasferitelo sul piatto da portata e tagliatelo a fette rettangolari. E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

11 commenti:

cristina b. ha detto...

Cara Helga, ma quanto mi è piaciuto leggere questo post! Non ci posso credere che tu abbia spedito un biglietto agli sposini W&K, sei mitica!!!!!!! Immagino quanto gelosamente conserverai la loro gentilissima risposta, il timbro di Buckingham Palace è troppo chic. Ma ora vogliamo sapere tutto, ma proprio t_u_t_t_o della storia su Carlo e Camilla :))))
E ora non avrò pace finché non avrò assaggiato i tuoi biscuits roses di Reims....
Grazie mille e bravissima!
Ciao e miao

Anonimo ha detto...

Ma quanti segreti nascondi..............cara Helga! Sinceramente a me non sarebbe mai venuto in mente di mandare un biglietto di auguri alla casa reale. Come al solito sai sorprendere il tuo pubblico. Voglio anche io conoscere ASSOLUTAMENTE i retroscena della storia su Carlo e Camilla. La curiosità è al massimo. In merito alla torta poi non vedo l'ora di provarci. Mi suggeriresti una valida alternativa ai tuoi meravigliosi biscottini rosa? Grazie in ogni caso. I golosi di casa attendono. Baci a te e a Magali. Bruna & Cleo

DolcementeSalato ha detto...

Mi lasci sempre senza parole, sei una donna increbidile Helga. E diventi sempre più brava in tutto, in cucina, nella fotografia, insomma fai centro dappertutto. Un bacione

maria pia mascaretti ha detto...

Complimenti !!
Niente meno che un biglietto dalla casa reale Inglese.....e... se ben ricordo... non è il primo !
Ci state insegnando ancora qualcosa di molto importante: " se ci viene in mente di fare qualcosa di bello per qualcuno, facciamola, senza paura di sentirci ridicoli", in questo caso i " ridicoli" siamo noi che ci meravigliamo...ed ora non ci resta che assaggiare un'ottima torta !ciaobau Pia e Ursula

Anonimo ha detto...

viva Agatha! :-)

Flavia Galasso ha detto...

Se non fosse stato che Cristina mi ha avvista, mi sarei persa questa chicca....perchè in questi giorni sono presa da cucina e pulizie casa in previsione delle prossime settimane di feste e vacanze..... tu non sai quanto questa ricetta significhi per me e per la parola "amicizia"....un abbraccio cara , e passa un bellissimo NAtale con la tua famiglia, un abbraccio, Flavia

sississima ha detto...

Un'infinita golosità questa torta! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

Flavia Galasso ha detto...

Ciao cara Helga...direi che devi passare da qui.... e anche in fretta :D ......e buon 2012 anche a te!!!Baci, Flavia

http://cuocicucidici.blogspot.com/2012/01/recipe-tionist-di-gennaio-e.html

Spery ha detto...

complimentissimi per il blog e per aver vinto il contest di dicembre con questa meravigliosa torta. Da oggi, ti seguo volentierissimo. Se ti va passa pure a trovarmi!

spery di babà e bignè

Loredana ha detto...

Bravissima Helga!! ;)
loredana

Lara ha detto...

bellissima e romantica... ma questi biscotti dove si possono comprare?

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog