I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 29 febbraio 2020
Oggi vi presento questa torta salata che ho preparato una sera che non sapevo che fare da mangiare ... dopo tanti anni "di cucina" alla fine si è un po' stufi e, se si fosse soli, spesso si cenerebbe con semplice tea e biscotti.
Vi auguro un buon fine settimana!
Torta matta alle verdure
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:
per la pasta:
250 g di farina
125 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

per il ripieno:
6 carciofi piccoli
2 porri piccoli
2 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco
120 g di ricotta
50 g di formaggio emmental grattugiato
120 g di crema di soia
1 uovo
noce moscata grattugiata
olio di oliva
sale
pepe

Preparazione:
per la pasta matta: in un recipiente (io ho utilizzato un comune robot da cucina) mettete la farina, il sale e l’olio e aggiungere, poco per volta l’acqua finchè non si otterrà un impasto elastico, ma non troppo compatto. Avvolgere la pasta matta nella pellicola e farla riposare per almeno 30 minuti.
pulite le verdure, affettate sottilmente la cipolla.
Pulite i carciofini e i porri, tagliateli nel senso della lunghezza, date un bollore e poi fateli saltare in padella con olio di oliva.
Regolate di sale.
In un recipiente lavorate la ricotta, aggiungete l’emmental, mescolate, aggiungete l’uovo, mescolate e aggiungete la crema di soia, aggiungete la noce moscata grattugiata, un pizzico di sale, pepe, e mescolate bene il tutto. Tagliate a pezzetti alcuni carciofi e aggiungeteli al composto
Stendete la pasta matta in una sfoglia sottile, rivestite una tortiera precedentemente foderata con carta forno, bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e mettete il composto.
Sul composto mettete le verdure.
Infornare a 180° per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare e servire.
Se non la mangiate subito o la tenete per il giorno dopo, prima di servire vi consiglio di riscaldarla nel forno a microonde, ne acquisterà in morbidezza.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"
venerdì 28 febbraio 2020
Eccomi con un nuovo look, sempre ovviamente low cost, questa volta direi molto, molto low 😂. La collana è "il pezzo" per cui ho speso di più. Il vestito è Lipsy London e le scarpe Mellow Yellow - Paris. All'insieme mancava una cintura, ma non l'avevo con me, non posso portarmi dietro proprio tutto😉
giovedì 27 febbraio 2020
Ginetta questa micina tricolore aveva dodici anni, quando la sua padrona di 101 anni è mancata.
Essendo anziana non aveva molte chance di trovare un umano che desiderasse accoglierla, ma invece i miracoli succedono. La micina ha avuto la fortuna di abitare nello stesso immobile dove abita la mia amica Dada che aveva perso la sua pelosotta qualche anno prima e da allora, non ne aveva preso un’altra e così l’ha accolta nella sua casa. La micina ha vissuto con lei, ma purtroppo ieri all’età di 18 anni ci ha lasciati.
Ti ho accarezzato fino all'ultimo accompagnandoti dall'altra parte, ciao dolce Ginetta 💜 buon viaggio
mercoledì 26 febbraio 2020
Ho letto questo libro
è stato un dono della mia cara amica Loredana, arrivato in uno dei suoi molti pacchi costantemente accompagnati da "un ingrediente" unico: l'amore. Contengono sempre qualcosa di speciale come questo libro scritto da sua figlia Alice.😍
Rivela una profonda conoscenza di momenti storici e un'attenzione peculiare del linguaggio, si tratta di una raccolta di racconti imperniati sulla vita, i protagonisti non si conoscono, ma le loro esistenze hanno un comune determinatore, in quantosono "unite"  da dolore, violenza, tristezza, paura, amore, morte ...  emozioni crude, intense che, durante la lettura, sono giunte nel profondo della mia anima fino a "scombussolarmi" e alla fine di un libro così vivido e acuto, su suggerimento di Magali, non posso che dire "Chapeau cara Alice! Sei stata in grado di arrivare dritto al cuore. Sono sincera mi ha stupito di come tu sia stata capace, a soli 19 anni, di narrare con maestria tanta tristezza, sono pagine così reali che rivelano una notevole maturità, dal tuo libro si evince, come una lama affilata, che la vita è anche questo e mi hai fatto capire che noi siamo loro e, insegnamento ancora più importante loro sono noi".
Dimenticavo bellissima anche l'immagine della copertina😉
Vi consiglio l'intensa lettura, fonte di innumerevoli riflessioni, di quest'autrice emergente.
martedì 25 febbraio 2020
In questo momento LUI è diventato il protagonista, spopola in tv, sui social e quotidiani, si è imposto a pieno titolo: grande popolarità al coronavirus e come diceva NM "è entrato di spigolo e si è messo di chiatto"😁
Io vi posso dire semplicemente "Passerà", non affannatevi "Passerà". Sopravviveremo, sopravviveranno, chissà, ma poco importa, ciò che conta è chi siamo, cosa abbiamo fatto di positivo finora e cosa faremo di buono poi. Questa è la nostra possibilità di riscatto, per stare più tempo da soli, riflettere e migliorare, non sprechiamola perdendo tempo inutile in paure non costruttive, panico indiscriminato, ma cogliamo questa grande opportunità per essere già da oggi migliori e rispettosi dell'ambiente e del nostro prossimo, per cercare in noi stessi le risposte e per far sì che domani sia veramente un nuovo giorno.
Supermercati svuotati ... non so perchè in questi momenti la prima cosa che assolutamente compro è il sale, NM diceva che se hai quello sei a ppppost. Vi rendete conto che siamo troppo bene abituati,  l'offerta di cibo che abbiamo? Siamo stati anche in grado di "creare" intolleranze ed allergie per aumentare così l'assortimento alimentare, ma, riflettete, in fin dei conti patate, sale, pane e latte e possiamo sopravvivere a lungo, e sono convinta che se avessi solo quello vaccino e non di mandorla, riso, soia o chissà cos'altro ancora, pur di vivere berremmo anche quello. Ritorniamo ai vecchi valori, diamo veramente la connotazione corretta al cibo come strumento per sopravvivere e non per colmare le nostre mancanze, mangiamo perchè abbiamo fame. Riflettete quante volte "l'uomo" occidentale si siede a tavola e mangia per fame ... e riflettete  a che serve essere vivi se siamo pronti a calpestarci per mezzo chilo di pasta? A che punto vuole arrivare l'essere umano? 


lunedì 24 febbraio 2020
Nonostante tutto Buona settimana a tutti voi!

domenica 23 febbraio 2020
Buona domenica  a tutti voi!


sabato 22 febbraio 2020
Ed ecco un'altra versione dei muffin rapidi e buoni! QUI trovate l'altra versione
e buon fine settimana a tutti!
Muffins del recupero 2
Ingredienti per sei muffins:
160 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
55 g di zucchero di canna
25 g di pasta di noci macadan
150 g di yogurt ai lamponi
1 uovo
zucchero aromatizzato alla vaniglia per spolverizzare

Preparazione:
in una terrina mescolate la farina, il lievito lo zucchero, aggiungete l’uovo, lo yogurt, la pasta di nocciole volta per volta e amalgamando bene ogni ingrediente. (Io ho messo 70 g di composto in ogni stampino da muffin).
Spolverizzate con zucchero aromatizzato alla vaniglia.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

venerdì 21 febbraio 2020
E ancora vi tedio con il mio low cost😉😄
Maglietta  Molly Bracken
giovedì 20 febbraio 2020
La musica dona un'anima ai nostri cuori e delle ali al pensiero
Platone
Paris all'angolo di un ponte
mercoledì 19 febbraio 2020
Questo è il penultimo libro letto e, mi sono riproposta di riprendere a leggere in modo costante.
Un altro libro scritto dall'ineguagliabile Alexander McCall Smith, un'alra indagine svolta dalla Ladies' Detective Agency No. 1, agenzia investigativa del Botswana composta da Precious Ramotswe e dalla sua nuova socia, Grace Makutsi. Questa volta sono impegnate a ridare un'identità ad una donna che accusa una perdita di memoria. Il libro scorre velocemente e piacevolmente, la storia si evolve diversamente da quanto il lettore possa immaginare e, ovviamente, a un lieto epilogo.
Durante la lettura emergono usi e costumi del Botswana, paese a me completamente sconosciuto, legati a principi di vita, per noi desueti, come l'aprire la porta ad uno sconosciuto solo perchè ti dice che ha caldo e sete, facendo appello alla moralità botswaniana per cui non è possibile rifiutare un bicchiere d'acqua ad un assetato.
Qua e là si trovano i consigli di Clovis Andersen autore dei "Principi dell'indagine privata", la "bibbia" delle due protagoniste, uno fra questi: "Tutti i gatti sono grigi al buio, perciò ricordate che quello che riuscirete a capire di una data situazione dipende da quanto riuscirete a fare luce sulla medesima".
La signora Ramotswe è coadiuvata anche dalla "voce" del padre defunto, Omed Ramotswe sempre presente con le sue semplici, ma argute osservazioni del tipo "Se si seppellisce un discorso sotto un tappeto, quel discorso prima o poi verrà fuori per conto suo", mentre la signora Makutsi riceve consigli, che spesso non segue, ma che poi si rivelano giusti, dalle sue scarpe, sì si le sue calzature le parlano!
Questo libro è l'ultimo di una lunga serie e lo consiglio vivamente.


martedì 18 febbraio 2020
Sono una donna d'altri tempi, il selfie non fa per me, e pensate che questo è pure il migliore di una lunga serie di scatti! Ci tenevo a mostrarvi il messaggio di questa felpa che penso tutti dovrebbero mettere in pratica😉


lunedì 17 febbraio 2020
I gatti sono creature speciali, magiche ed oggi è la loro festa. Eccovi qui solo alcuni dei molti che popolano la mia vita.
Magali
the Queen
Giacomo
Vampy
 Patty
Charlotte
Colgo l'occasione per augurare Buon Compleanno a mia sorella Karin, a volte, penso che pensa che parlare sul blog delle persone a me care le renda speciali.
E con il cuore auguro Buona Settimana a tutti voi, credo dovrei scrivere a tutte voi, perchè penso che gli uomini non leggano i miei post!





domenica 16 febbraio 2020
Quando si presenta un bello scatto ho solo il cellulare ...
Buona domenica a tutti voi!

sabato 15 febbraio 2020
Cronaca di un San Valentino:
sorprese non pervenute
cena romantica nessuna
passione zero
tenerezza sottozero
messaggio whatapp pervenuto

per fortuna ero sommamente preparata e non aspettandomi assolutamente niente, il nulla più totale non mi ha assolutamente delusa.
Spero che a voi, ieri, sia andata meglio e ...
Buon fine settimana!


venerdì 14 febbraio 2020
Tutti queste fotografie (tranne una) le ho scattate a Parigi, non in occasione di San Valentino, non so come mai, ma mi sono imbattuta in una serie di cuori ... Lo confesso gli stivaletti dell'ultima foto mi hanno conquistato😍
... E Buon Anniversario di matrimonio (sono 33 ...)
giovedì 13 febbraio 2020
Questo post è dedicato agli uomini, soprattutto a coloro i quali vivono un rapporto sentimentale da tanti anni: le vostre mogli, compagne non sono trasparenti ... dovreste portarle in palmo di mano ogni giorno, stupirle, sorprenderle e non farvi trovare sempre impreparati ad ogni occasione.
Vi rinfresco la memoria, domani è San Valentino, certo cenetta romantica, diamanti, viaggi, giri in mongolfiera, serenate sarebbero moooolto graditi ovviamente accompagnati da immensa tenerezza, ma, spesso, le vostre innamorate non ricevono neanche un fiore ...
Questi mini bouquet sono parigini, vi prego di leggere il prezzo, assolutamente abbordabile per ogni tasca, quindi se per questa cifra li ho trovati in una capitale ... pure voi ce la potete fare!
Fatemi un regalo, fate un regalo alle vostre donne, per una volta: STUPITECI!

mercoledì 12 febbraio 2020
E' più forte di me lo confesso io amo il tocco "animalier", non il total look, ma un singolo pezzo mi piace molto e appena vedo qualcosa non posso resistere, come questi pantaloni: appena li ho visti in un grande mucchio a Parigi (non si potevano provare, visto il costo esiguo: 1 euro) li ho comprati e come vedete la misura era azzeccata!

martedì 11 febbraio 2020
Quando devo rifare la punta alle matite del trucco siano per le labbra o gli occhi, ho l'abitudine di tenerle nel freezer per una notte, così quando le tempero il risultato è ottimo ed evitano di attaccarsi tutte al temperamatite. Usate anche voi quest'accortezza?
lunedì 10 febbraio 2020
Spesso le nostre case sono piene di cose superflue, inutili, che abbiamo accumulato nel corso del tempo, ma facciamo fatica a liberarcene. Spendendo veramente pochissimo per l'abbigliamento, ovviamente, il mio armadio è sempre "over", quindi spesso preparo grandi borse, piene di abiti e le tengo un po' ancora con me e poi, vedendo, che non sono andata neanche una volta a cercare ciò che ho messo da parte, mi rendo conto che il "sacco" è pronto per partire😆. Quindi dobbiamo tenere sempre presente di ...
Collezionare i momenti, non le cose!

Buona settimana!
domenica 9 febbraio 2020
"Complice l'inverno che fa sì che il sole sorga più tardi, il freddo che rende il cielo terso e i colori immensamente sfumati ...

"Quando ti alzi al mattino, ricorda quanto è prezioso il privilegio di vivere, respirare, essere felici"
Marco Aurelio
Buona domenica a tutti voi!
sabato 8 febbraio 2020
Avevo desiderio di qualcosa di caldo, confortevole, ma un po' diverso e allora "raggruppando" ciò che avevo in casa ho improvvisato questa zuppa. E' molto semplice e potete modificarla secondo le verdure che avete in casa, è solo per darvi un'idea un po' differente dalla solita minestra.
Zuppa improvvisata
Ingredienti per due persone:
1 porro
una decina di gamberetti
4 foglie di verza
olio di oliva extravergine

Preparazione:
pulite i gamberi e privateli del filamento nero.
Pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili; tagliate in due le foglie di verza e poi a listarelle.
Fate cuocere un po' acqua con i carapaci dei gamberi per una decina diminuti, filtrate e tenete il liquido aggiungetevi la verza e il porro, regolate di sale e fate cuocere, in ultimo aggiungete i gamberi.
Aggiungete un filo di olio e servite. (Se preferite salsa di soia).
E come dice Magali "leccatevi i baffi"
venerdì 7 febbraio 2020
Oggi, di nuovo, vi "tormento" con la mia moda "low cost" o, in questo caso, "zero cost", questa giacca l'ho trovata a Parigi, lì si è soliti lasciare o in lavanderia o in altri luoghi delle borse con gli abiti di cui ci si vuole disfare e io ... ho trovato questa giacca marca H&M😉

giovedì 6 febbraio 2020
L'altro giorno sfogliando le mie fotografie, c'è stato un attimo in cui mi sono posta una domanda: "Cosa desideri?" e di getto, tra me e me, ho detto: "Assolutamente nulla di materiale". Questa risposta non è data per apatia, per non aver voglia di pensare, ma assolutamente perchè ho tutto. Sì proprio tutto e non ho bisogno di niente. 
Sono una persona che si accontenta? Forse, ma sono anche molto fortunata: ho persone amiche che mi vogliono bene, mani per fare (soprattutto pasticci😉😁), un cervello per riflettere, pensare, cercare nuove sfide e  occhi per poter vedere tante cose stupende, come questo paesaggio, alberi che come braccia tendono verso il cielo in un tramonto di fine estate.

mercoledì 5 febbraio 2020
Ho visto questo film in francese, ma è uscito anche in Italia.
Billi è nata in Cina, ma si è trasferita a New York da piccola con i genitori, ascoltando una conversazione comprende che Nai Nai, la nonna paterna, è in fin di vita a causa di un tumore ai polmoni.
Con la scusa dell’imminente matrimonio del cugino di Billi, tutta la famiglia, compreso anche quella dell’altro figlio di Nai Nai, Hao Hao che vive in Giappone, si riunisce in Cina.
Billi scopre che nulla è stato detto alla nonna circa la gravità della sua malattia, perché secondo una tradizione cinese bisogna nascondere una diagnosi fatale, affinchè l’interessato muoia sapendo di essere condannato.
Tutto questo cozza con la mentalità americana “della trasparenza” acquisita da Billi che si trova a vivere una situazione molto conflittuale, ma alla fine accetta di non rivelare nulla all’amata nonna e, partecipa anche alla falsificazione degli esiti.
La Cina con le sue tradizioni, i legami, i ricordi di Billi legati alla casa dove ha vissuto i suoi primi anni di vita e che ormai ha lasciato il posto a orribili e immense costruzioni …
Un film in cui i protagonisti principali sono l’attaccamento alle tradizioni, l’unione familiare, spesso contrastata dai diversi stili di vita, ma assolutamente indissolubile e coesa per far fronte comune contro il male, per proteggere Nai Nai e farle vivere gli ultimi tempi avvolta da un amore assoluto.
Ci si domanda se anche Nai Nai faccia parte del “gioco” della finzione, ovviamente a fin di bene, e se sia a conoscenza delle sue reali condizioni di salute?
Un film da assaporare fino alla fine e … non perdetevi l’ultima scena …
martedì 4 febbraio 2020
Penso sia una conseguenza del riscaldamento globale: le due coppie di cicogne che vedo abitualmente ... sono già arrivate. Complice sicuramente le temperature "fuori" stagione che abbiamo avuto nei giorni scorsi anche se, adesso, qui terra di mare oggi soffia un vento fortissimo!

lunedì 3 febbraio 2020
Ho molto riflettuto prima di scrivere questo post, perchè in questo periodo mi sembra di essere una sciatrice che fa lo slalom, solo che i paletti rappresentano dolore, sofferenza ... penso di averli evitati, ma poi li ritrovo nella discesa successiva, arrivo in fondo quasi senza fiato e per, seguire, la filosofia che da alcuni mi sono imposta, quella di volgere lo sguardo verso il bello, il rosa, il bene, mi vengono in aiuto le mie amiche. Venerdì mi ha raggiunto mio marito portando con sè dei regali preziosi, un pacco arrivato da Loredana e uno da parte della mia cara amica Bruna per il mio compleanno
Questi doni sono stati graditissimi, sia per gli oggetti in sè, ma sopratutto per il loro signficato intrinseco: solo chi mi vuole bene farebbe qualcosa "handmade" per me o acquisterebbe dei pensieri proprio ad hoc  e  ho colto nel riceverli, l'amore che li ha accompagnati.
Vi ringrazio Bruna e Loredana, care Amiche mie, per avermi fatto respirare affetto e, non sapete, come tutto ciò mi faccia bene al cuore. In questo periodo vorrei essere come "Trilli Campanellino" possedere abilità magiche, volare, lanciare energia incantata e spargere polvere di fata su tutti coloro a cui tengo, ma non ho questi poteri, sono umana, fallace e "le mie batterie", ultimamente, si scaricano frequentemente, ma grazie a voi, care amiche mie, alla testimonianza della vostra presenza, del vostro bene sono in grado di riprendere il cammino e per il volo mi sto attrezzando 😉
Concludo dicendo cara Bruna e cara Loredana sono orgogliosa e fortunata di avere ammmmmiche cossssì!💓
domenica 2 febbraio 2020
Vi siete accorti che oggi è un giorno singolare?
02022020
Qualcuno si domanderà perchè, ebbene è una data palindroma, termine che deriverebbe dal greco antico il cui significato letterale è “che può essere percorso in entrambi i sensi”, praticamente leggendola al coantrario ha sempre lo stesso significato.
Vi auguro di cuore una Domenica Speciale!
sabato 1 febbraio 2020
Li ho preparati per utilizzare un po' di ingredienti che avevo a disposizione ottimi per ogni momento della giornata in cui si desidera fare una pausa.
Muffins del recupero 1
Ingredienti per sei muffins:
160 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
55 g di zucchero di canna
25 g di pasta di nocciole
150 g di yogurt cocco vaniglia
1 uovo
zucchero aromatizzato alal vanigliaper spolverizzare

Preparazione:
in una terrina mescolate la farina, il lievito lo zucchero, aggiungete l’uovo, lo yogurt, la pasta di nocciole volta per volta e amalgamando bene ogni ingrediente. (Io ho messo 70 g di composto in ogni stampino da muffin).
Spolverizzate con zucchero aromatizzato alla vaniglia.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog