I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 30 luglio 2015
Innanzitutto un messaggio di Magali a cui mi unisco anch'io, perchè per un po' il blog si riposa, e, speriamo, di cuore possiate farlo anche voi ovunque voi siate, anche soltanto allentando un pochino i ritmi, leggendo, camminando, riacquistando i propri ritmi.
Siamo veramente sul filo di lana per partecipare con un'altra ricetta al contest di Kiara che termina oggi, ma questa ricetta vista sul blog di una nostra amica ci frullava nella testa e non potevamo che replicarla nella categoria ricette etniche e poi speriamo proprio di vincere, perchè abbiamo riguardato i premi creati da Eleonora Rossetti  che sono veramente bellissimi e fatti sapientemene a mano!!!
Spesso si collega l’aggettivo etnico, per quanto riguarda la cucina, a piatti orientali, mentre quest’aggettivo identifica solo l’appartenenza a un gruppo, quindi perché non presentare una ricetta tipica, etnica, ma del nord?
L’abbiamo preparata oggi di corsa, al mare, con stampini usa e getta, perché siamo partite senza il nostro nécessarie de cuisine e qui non abbiamo proprio tutto, ma il forno funziona!!!
Quindi eccoci qua contentissime per essere riuscite ad esserci con questo dolcetto etnico del nord!
 
 
Nascondigli per lamponi - Hallongommor
Ingredienti per 5 dolcetti:
Per la pasta:
150 g di farina
100 g di burro
20 g di zucchero
3 cucchiai di acqua fredda

Per la farcia:
125 g di lamponi
20 g di burro
30 g di zucchero
50 g di cocco grattugiato

Preparazione:
mettete in una terrina la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti, aggiungete l’acqua fredda e amalgamate bene il tutto, otterrete un composto morbido, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti.
Fate fondere una noce di burro e ungete con l’aiuto di un pennello gli stampini (io ho utilizzato quelli di alluminio usa e getta) e infarinateli.
Sciacquate i lamponi e asciugateli.
Mettete il burro a temperatura ambiente in una scodella aggiungete lo zucchero e il cocco grattugiato e amalgamate con una forchetta.
Togliete la pasta dal frigorifero stendetela e ricavatene dei cerchi grandi quanto gli stampini e foderateli, bucherellate la pasta con una forchetta, ripartite i lamponi (io ne ho messi 4 per ogni stampino) e ricoprite con il composto al cocco.
Infornate in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere al massimo dieci minuti.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”
domenica 19 luglio 2015
Ho spesso tempo per riflettere e questo, talvolta, è deleterio, in questo periodo con l'avvicinarsi delle vacanze o, meglio, di un periodo in cui riposarsi ho iniziato a pensare alla felicità, all'essere spensierati e Magali mi ha suggerito questi piccoli consigli.
Ed ora in cucina: un ottimo dolce senza accendere il forno. Ultimamente sono ossessionata dall'olio di palma, praticamente quando vado al supermercato la corsia del reparto biscotti non ha più segreti ...  per questo motivo ho voluto provare a fare la base del cheesecake con i pavesini che ne sono privi. Anche questa volta non c'è assolutamente panna e vi garantisco che il risultato finale è stato ottimo, se volete potete utilizzare anche uno yogurt greco a 0% grassi.
Cheesecake leggero ai mirtilli
Ingredienti per uno stampo da 17 cm:
150 g di pavesini
60 g di burro alleggerito

200 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
150 g di yogurt greco bianco
zeste di mezzo limone bio
1 cucchiaino scarso di agar agar
50 g di zucchero
½ cucchiaino di semi di vaniglia

300 g di mirtilli
50 g di zucchero
2 cucchiaini di agar agar
2 gocce di limone

Preparazione:
nel mixer sbriciolate i pavesini e aggiungete il burro fuso, azionate per mescolare bene.
Foderate l’anello di uno stampo a cerniera con carta forno, appoggiatelo su un piatto, sul fondo mettete i biscotti sbriciolati e pestate bene con un batticarne, mettete in frigorifero.
In una terrina mettete il formaggio fresco e lo ygurt e mescolate bene con una forchetta, aggiungete poi lo zucchero, la zeste e i semi di vaniglia. In una scodellina con un cucchiaio scarso di acqua sciogliete l’agar agar e aggiungetelo al composto e mescolate.
Tirate fuori dal frigo la base di biscotti e versate il composto nel modo più possibile omogeneo e livellatelo con una spatola, rimettete in frigorifero.
In una casseruola mettete i mirtilli, lo zucchero e il limone, mettete a fuoco basso e girate con l’aiuto di una forchetta. Bastano pochi minuti finchè lo zucchero non si scioglie. Togliete dal fuoco e passate al colino, io prima ho utilizzato un colapasta anni ’50 con buchi piccoli, piccoli e poi un colino tipo quello per il tè.
In una scodellina sciogliete l’agar agar in un po’ di sciroppo e poi unitelo alla restante gelatina e mescolate.
Tirate fuori dal frigorifero la torta e versatevi sopra la gelatina.
Rimettete in frigorifero per almeno 5 ore, se volete accelerare la solidificazione passate in freezer per una mezzora.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”
domenica 12 luglio 2015
Siamo un po' stile zerbino come la maggior parte di voi ....perchè secondo i meteorologi finora siamo stati al fresco! All'interno del mio alloggio la temperatura standard minima al mattino è di 30° immaginate durante il giorno ...
In questi giorni non abbiamo molta voglia di cucinare e mangiare, quindi questa è una ricetta molto fresca, che dura anche per più volte, e che si "pappa" veramente volentieri con questo grande caldo! Adattissima anche da picnic o da spiaggia!

Insalata di pasta
Ingredienti per 5 persone:
250 g di penne
300 g di fagiolini
3 zucchine chiare
1 mozzarella grande fiordilatte
una manciata di pinoli
un mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
fate cuocere la pasta in acqua bollente salata. A cottura ultimata scolate, irrorate un attimo con acqua fredda, scolate bene. Mettete in una insalatiera e condite con pochissimo olio affinchè non si attacchi mentre attendete che si raffreddi.
Scoalte la mozzarella dal suo liquido, asciugatela bene e tagliatela a dadini.
Pulite, affettate le zucchine nel senso della lunghezza con una mandolina che non tagli proprio finissimo, e fatele grigliare.
Pulite i fagiolini, tagliateli in due e cuoceteli in acqua bollente salata.
Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente senza condimento.
Pulite e tritate il basilico.
In una scodella mettete il basilico, sale e l’olio, quindi mescolate il tutto.
Tagliate le zucchine, aggiungetele insieme ai fagiolini e alla mozzarella alla pasta una volta raffreddata.
Condite con l’olio e il basilico, mescolate bene e aggiungete i pinoli.
Da mangiare a temperatura ambiente o decisamente fredda. Ottima anche il giorno dopo, potete, se desiderate, anche aggiungere del tonno sott’olio o del pollo grigliato.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”
domenica 5 luglio 2015
Oggi vi parlo di questo film che ho appena visto
I due interpreti Diane Keaton, un’insegnante in pensione, e suo marito Morgan Freeman, pittore di discreto successo, abitano da quando sono sposati, cioè da quarant’anni, con l’amata cagnolina Dorothy in un appartamento a Brooklyn situato ad un piano elevato senza ascensore. Proprio per questo motivo, anche se a malincuore, decidono di metterlo in vendita. La più variopinta specie umana si reca a vederlo durante l’open day designato alle visite e a loro volta, i due protagonisti, Ruth e Alex partecipano ad altrui open day per cercare un appartamento che li soddisfi in luogo di quello attuale.
Durante tutto il film emerge l’amore e il rispetto che ancora lega i protagonisti dopo così tanto tempo, le attenzioni reciproche, il ridere insieme, il ricordare il loro passato, l’amore per la loro cagnolina che li unisce ancora di più, non possono far altro che far bene al cuore e provare, forse, un po’ di invidia per questo loro rapporto così magico.
Alla fine decideranno di rimanere nel loro appartamento semplicemente, perché si rendono conto che non hanno bisogno d’altro, che lì è l’unico posto dove veramente desiderano vivere.
Ora andiamo all'argomento del momento: caldo, caldo e ancora caldo ... Il balcone della mia cucina affaccia su un ampio cortile e in questo periodo in molti stanno più fuori che dentro casa e ho potuto riscontrare che la "mise" più in voga è il modello mutanda, sfoggiato nelle varie versioni e con fisici non propriamente atletici, ma davanti a 'sto caldo infernale non ci si formalizza, i tabù cadono come le mura di Gerico, c'è solo un obiettivo da raggiungere: la sopravvivenza!
E’ già la terza notte che dormo sul balcone ormai denominato "la locanda dell'allegra mutanda" per essere in sintonia con il circondario, e non ho propriamente una terrazza, stasera ho deciso: non faccio neanche il tentativo di mettermi a letto! Direttamente sulla brandina … sono super attrezzata guardo video con il telefonnino, leggo, mangio gelato finchè non sopraggiunge il sonno. Magali, mi dà il cambio, utilizzando il balcone di giorno ...

Con questo caldo non ho assolutamente voglia di accendere il forno e allora ho preparato questo dolce che, tra parentesi, a parte il burro contenuto nella base, è veramente light. Ho volutamente fare un bello strato di gelatina e vi garantisco che è assolutamente buonissimo! Nella ricetta ho utilizzato del tofu morbido che se volete potete fare a casa, il procedimento è molto semplice e lo trovate qui
Cheesecake very light ai lamponi
Ingredienti per uno stampo da 19 cm:
230 g di biscotti petit beurre e torcetti
115 g di burro alleggerito

300 g di ricotta
100 g di tofu morbido
zeste di mezzo limone bio
1 cucchiaino scarso di agar agar
50 g di zucchero
½ cucchiaino di semi di vaniglia

450 g di lamponi
90 g di zucchero
1 cucchiaino di agar agar
2 gocce di limone

Per guarnire
4/5 lamponi
Foglie di menta

Preparazione:
nel mixer sbriciolate i biscotti e aggiungete il burro fuso, azionate per mescolare bene.
Non avendo il cerchio, ho utilizzato "il bordo" di uno stampo a cernier posizionato direttamente sul piatto e l'ho foderato d carta forno. Sul fondo mettete i biscotti sbriciolati e pestate bene con un batticarne, mettete in frigorifero.
In una terrina mettete la ricotta e il tofu e mescolate bene con una forchetta, aggiungete poi lo zucchero, la scorza gratugiata del limone e i semi di vaniglia. In una scodellina con un cucchiaio scarso di acqua sciogliete l’agar agar e aggiungetelo al composto e mescolate.
Tirate fuori dal frigo la base di biscotti e versate il composto nel modo più possibile omogeneo e livellatelo con una spatola, rimettete in frigorifero.
In una casseruola mettete i lamponi, lo zucchero e il limone, mettete a fuoco basso e girate con l’aiuto di una forchetta. Bastano pochi minuti finchè lo zucchero non si scioglie. Togliete dal fuoco e passate al colino, io prima ho utilizzato un colapasta anni ’50 con buchi piccoli, piccoli e poi un colino tipo quello per il tè.
In una scodellina sciogliete l’agar agar in un po’ di sciroppo e poi unitelo alla restante gelatina e mescolate.
Tirate fuori dal frigorifero la torta e versatevi sopra la gelatina.
Rimettete in frigorifero per almeno 5 ore, se volete accelerare la solidificazione passate in freezer per una mezzora.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog