CONTATORE
Contatti
I NOSTRI VIDEO ....
PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE
Lettori fissi
Magali
domenica 20 luglio 2014
Buone vacanze
Pubblicato da
pâtes et pattes |
Modifica post
Eccoci qui ad augurarvi un piacevole e sereno periodo di relax. Qualcuno di voi forse non andrà in vacanza, anche la mia non sarà propriamente tale, ma auguro a voi, come a me, di trascorrere qualche giorno piacevole staccando la mente e facendosi guidare solo da spensieratezza e allegria! Magali, come d'abitudine, farà vita in gran relax e si unisce a me nell'augurarvi ...
Etichette:
vita
|
4
commenti
giovedì 17 luglio 2014
Insalata da Tiffany: perchè questo è più bello
Pubblicato da
pâtes et pattes |
Modifica post
... mais non, c'est moi le plus beau!
editore Sagep Editori
fotografie Paolo Picciotto
illustrazioni Mai Esteve
impaginazione Barbara Ottonello di Sagep Editori
direzione editoriale Fabrizio Fazzari
prezzo 18,00 €
Ed ecco il secondo libro che raccoglie le ricetta della sfida dell'MTC, questa volta la regina è l'insalata Caesar nelle più svariate versioni dalle più eleganti nella sezione "Tiffany" alle più veloci, ma non per questo meno appetitose! Senza contare una parte dedicata alle emulsioni, olii, aceti, sali aromatici, da queste poche righe avrete capito che la nostra Ale, anche questa volta, con il piccolo aiuto della community, è riuscita a creare un libro veramente, non sembra possibile, più bello del precedente!
E ricordate che acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.
Se desiderate acquistarlo visto che è una piccola opera d'arte, molto chic (aggiunge Magali), frutto di un lavoro di equipe e che una parte va a fin di bene, potete cliccare qui oppure qui e se non credete a noi date credito alle parole della grande Sophia
Se desiderate acquistarlo visto che è una piccola opera d'arte, molto chic (aggiunge Magali), frutto di un lavoro di equipe e che una parte va a fin di bene, potete cliccare qui oppure qui e se non credete a noi date credito alle parole della grande Sophia
Un "assaggio" del libro
domenica 13 luglio 2014
Stracchino della duchessa
Pubblicato da
pâtes et pattes |
Modifica post
Siamo ancora in città e, appena abbiamo un attimo di tempo, leggiamo sul balcone, ma spesso ci distriaiamo ad osservare il movimento dell'ammbio cortile, proprio ieri abbiamo immortalato un nostro vicino uno splendido micio completamente bianco che adora stare sul tavolino, soprattutto quando piove ...
ma si rivela molto audace, troppo direi, saltando in alto sulla persiana
ed ora inizia la discesa
Ed ora la ricetta del giorno l'abbiamo presa da qui, abbiamo volutamente fatto la parte cioccolatosa più abbondante, perchè ne siamo ghiotte. Questo dolce è un'ottima alternativa estiva al tiramisù.
Ingredienti:
250 g di mascarpone
400 g di savoiardi
2 uova
1 bustina di vanillina
30 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di mandorle pelate
80 g di zucchero q.b. per zuccherare il caffè
6 tazzine di caffè
Rum quanto basta per inzuppare i savoiardi
20 g di Cacao amaro in polvere più quanto basta per spolverizzare il dolce
Preparazione:
montate i tuorli con 40 gr di zucchero e la vanillina. Unite il mascarpone, ottenendo una crema liscia ed omogenea. Montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero ed incorporateli delicatamente al composto. Dividerete il composto in due parti: aggiungete ad una metà le gocce di cioccolato e all’altra il cacao in polvere e le mandorle .
Preparate del caffè con la moka (circa 6 tazzine) e formate una bagna sciogliendo dello zucchero (a seconda dei gusti) nel caffè caldo, quindi aggiungete il liquore in quantità secondo i vostri gusti rum. Foderate uno stampo da plum cake (fondo e lati) con della carta forno e poi ricopritelo con i savoiardi inzuppati. Versate all’interno prima la crema più scura e poi quella più chiara. Ricoprite il tutto con gli altri savoiardi inzuppati. Mettete lo stracchino della duchessa in freezer per almeno 2-3 ore: il dolce dovrà risultare ben freddo, tanto da essere tagliato a fette prima di servire.
Prima di tagliare lo stracchino della duchessa, spolverizzatelo con il cacao amaro in polvere.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"
Etichette:
dolce
|
4
commenti
domenica 6 luglio 2014
Moussenza
Pubblicato da
pâtes et pattes |
Modifica post
Di questi tempi è bello riuscire ad estraniarsi dalla realtà e a tal proposito vi racconto una storia a lieto fine, sono felice di possedere quella vena di follia che alla mia veneranda età riesce a cogliere questa, che molti giudicano stupidaggini, ma che fanno sorridere e allontanano i problemi. Tutte le sere vado a portar da mangiare ad un gatto randagio vicino ad un bidone, praticamente ho visto solo una volta la sua fugace ombra, e al mattino diligentemente vado a togliere la vaschetta. Proprio l’altro giorno apro il cassonetto per buttare il contenitore usato e vedo due occhi che mi fissano: espressivi e tristi, richiudo e torno a casa. Una volta rientrata, non riuscivo a non pensare a quello sguardo e così sono ridiscesa, sono arrivata al bidone e mi sono allungata per prendere la creatura che invocava tacito aiuto. Giunta a casa l’ho subito lavato e messo ad asciugare.
Dovete sapere che ho la mania di dare un nome a tutto: il lievito madre, l’automobile, il motorino ... e, solitamente prendo spunto dal santo del giorno, che il primo luglio, giorno del ritrovamento, dal mio calendario risultava essere Oliviero! Quindi nasce a nuova vita Oliviero, che quando desidera darsi un tono, può farsi chiamare Oliver!
Ho parlato alla mia amica di lui e lei mi ha chiesto se potevo lavare la sua Rosetta. Così i due hanno fatto conoscenza, condividendo emozioni alternate a lunghi silenzi e … si sono innamorati.
Siamo lieti di annunciare il loro matrimonio, eccoli bellissimi!
Moussenza (mousse al cioccolato senza uova)
Oggi Sposi !!!
Ed ecco la ricetta di oggi, se guardate bene, ci sono anche io ...!
Ingredienti per 10 persone:
285 g di cioccolato nero al 70% di cacao
25 cl di latte intero
3 g di gelatina
50 cl di panna liquida intera
Preparazione:
versare la panna liquida in una terrina e mettete al fresco.
Mettete i fogli di gelatina in una scodella di acqua fredda.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.
Mescolate con una spatola finchè il cioccolato sia ben levigato.
Fate bollire il latte, aggiungete i fogli di gelatina strizzati, mescolate.
Versate il latte sul cioccolato fuso, in tre volte, mescolando bene ogni volta, fino ad ottenere un composto brillante e levigato.
Montate bene la panna.
Quando il composto al cioccolato è tiepido, versatelo nella terrina che contiene la panna montata.
Mescolate delicatamente.
Versate il composto in verrine monodose, ricoprite con pellicola da cucina e ponete in frigorifero al fresco per almeno 6 ore.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”
Etichette:
dolce
|
4
commenti
Iscriviti a:
Post (Atom)