I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
mercoledì 30 novembre 2011
Con la nostra Chocò Marron siamo arrivate tra le dieci finaliste del contest della carissima Benedetta "love me cake. spupazzatemi di coccole" del blog  La vita segreta delle torte .
Ieri appena l'ho letto sono andata subito a scrollare Magali (ebbene sì invidiatela pure lei trascorre il 90% del suo tempo a dormire, sonnecchiare, sognare ...) e a darle la lieta novella. Lei mi ha guardato, affatto stupita, e mi ha detto che ne aveva certezza, perchè la Chocò Marron è una delizia magica, da gustare lentamente ad occhi chiusi, e chiunque ne è rapito. Io, d'altro canto, non pensavo assolutamente di riuscire ad arrivare tra le dieci ricette prescelte. Superata questa prova non ci resta che quella gustativa e ... Vi diremo come va a finire.
Lo so pensate che siamo impazzite ben due post uno di seguito all'altro e, in confidenza, sarei ben lieta di riappropriarmi di quella nota marcata di follia che mi caratterizza, di quell'aggettivo "strana" che mi accompagna da una vita, ma che, ultimamente, mi ha un po' abbandonato, relegandomi in un angolo troppo grigio!  Vi lascio con questa, per me, stupefacente immagine scattata dalla finestra della mia cucina. A presto ...
sabato 26 novembre 2011
Desidero ringraziare, unitamente a Magali, tutti coloro che continuano a venirci a trovare e trovano sempre lo stesso identico post ..., coloro che ci scrivono, che ci chiedono notizie, che desiderano che ritorniamo con costanza a "questo schermo", insomma tutti quelli a cui manchiamo ... desideriamo dirVi grazie di cuore per continuare ad essere presenti, nonostante la nostra latitanza, nella vita di questa strana coppia!
Interrompiamo la nostra assenza dal blog per partecipare al contest "love me cake spupazzatemi di coccole" del blog La vita segreta delle torte indetto dalla nostra "nasina" Benedetta.



Ero molto dubbiosa, non sapevo se riproporre una ricetta già sperimentata oppure buttarmi nell’ignoto, per questo ho chiesto consiglio alla mia fidata assistente Magali, lei mi ha guardato con i suoi occhioni e mi ha detto che dovevo concentrarmi sul bene assoluto, dovevo pensare a qualcosa di magico …
Tutto ciò mi appariva così difficile, in questi momenti in cui ovunque volgi lo sguardo vedi solo eventi negativi, ho, però cercato di comprendere bene la risposta della pelosotta, di estraniarmi da ciò che mi circonda, dal mio stato d’animo e di entrare in un universo invitante, colorato, zuccheroso e così, rapita da quest’atmosfera, mi sono sentita decisamente pronta ad affrontare, con lo spirito giusto quest’avventura.
Magali ed io, così ben predisposte, abbiamo pensato e ripensato a come coccolare, coccolarsi con un dolce … la prima cosa che ci è venuta in mente è che uno degli ingredienti doveva essere per forza il cioccolato (e se no dove sta il godimento gastrico!), ogni boccone doveva essere in grado di trasmettere affetto puro, bisognava assolutamente che fosse un dolce che evocasse solo sensazioni stupende, che tutte le papille fossero coinvolte in un concerto di note gustative assolutamente intonate ed allora ecco cosa abbiamo preparato.







Chocò Marron
Ingredienti :
150 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g di cioccolato al latte
250 g di crema di marroni
75 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaio di farina + 1 cucchiaio per lo stampo
150 g di burro

Per decorare:
cacao amaro
marron glacé
Preparazione:
imburrate e infarinate uno stampo con cerniera da 22 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 150°.
Rompete il cioccolato in grossi pezzi, fateli fondere a bagnomaria o al microonde, amalgamate ed aggiungete il burro ammorbidito in pezzi, mescolate. Incorporate la crema di marroni e il cucchiaio di farina, continuate ad amalgamare fin quando l’impasto non sia omogeneo.
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli al composto di cioccolato e crema di marroni. Montate gli albumi a neve ben ferma, incorporate lo zucchero. Aggiungeteli, gradatamente, al composto precedentemente preparato, mescolando dall’alto verso il basso. Versate l’impasto nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato con un cucchiaio di farina, e fate cuocere in forno per un’ora.
Togliete dal forno, fate riposare dieci minuti e voltate il dolce su una griglia e fatelo raffreddare completamente.
Al momento di servire spolverizzare con del cacao amaro e decorare, se lo si desidera, con dei marron glacé.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog