CONTATORE
Contatti
I NOSTRI VIDEO ....
PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE
Lettori fissi
Magali
sabato 17 settembre 2011
Eccomi
Pubblicato da
pâtes et pattes |
Modifica post
Ringrazio tutti quelli che mi seguono anche se da un po' di tempo qui di magnà non si parla, ma solo di vita, sì la mia che, molto spesso, si accomuna alla vostra. Sono una donna dai modi bruschi, dal pessimo carattere, che nasconde una profonda sensibilità, che stride con questo involucro. Pochi riescono a comprendermi, ad andare al di là delle apparenze, ad avere la pazienza di strofinare per far emergere la brillantezza. Scrivo per dirvi che il cammino continua faticosamente, molto faticosamente, ma vado avanti, anzi andiamo avanti Magali ed io, zampotta nella mano e crediamo che domani sarà sicuramente migliore, anche perchè un altro tratto è stato percorso e non ci siamo arrese, nonostante le difficoltà. Potrei vivere comodamente, invece mi pongo domande, esploro i meandri più nascosti e profondi di me stessa: "Perchè?" ho domandato alla mia pelosa compagna e lei, come sempre, mi ha guardato con i suoi occhi smeraldini e mi ha risposto: "Perchè sei una persona coraggiosa", non credo alle mie orecchie e ricambiando il suo sguardo ribadisco stupita: "Coraggiosa?" e lei continua: "Sì coraggiosa, perchè non nascondi la tua fragilità, vai avanti anche a costo di soffrire, convinta che tutto ciò ti porterà ad un'evoluzione interiore, alla serenità a cui hai diritto e che nessuno potrà più ferirti con le sue parole, perchè qualsiasi essere umano anche se strano o diverso ha diritto a conservare le sue caratteristiche se non lede la libertà altrui".
In effetti, in questi momenti, mi sento molto più fragile che coraggiosa e, vi confesso, che spesso, per trovare la forza, rileggo queste righe che voglio condividere con voi, che scrisse mia madre tanti anni fa poco dopo la mia nascita:
Con il braccino
roseo, grasso
che sbuca dalla manica
ormai corta,
la bocca dischiusa
in un lieve sorriso
tu dormi, piccina
fra le mie braccia.
Come vorrei chiuderti
in questo cerchio magico
e proteggerti dai dolori!
Ma crescerai e soffrirai,
perché vivere è anche soffrire
e io prego che quel giorno
ci siano ancora
le mie braccia
per darti, come ora,
il sonno serenatore.
Mia madre non c'è più da tantissimi anni e per motivi non dipendenti dalla sua volontà non ha potuto mantenere fisicamente la sua promessa e proteggermi con il suo abbraccio, ma io sono convinta che ogni volta che rileggo queste sue parole so che posso farcela e credo che questo sia significativo del fatto che l'amore vada al di là dello spazio e del tempo.
Etichette:
vita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Carissima Helga, la poesia di tua mamma è dolcissima e mi sono commossa. Sicuramente lei ti è sempre accanto <3
è un paradosso: scoprendo le proprie fragilità ci si rende più robusti.
Un grande abbraccio,
Jane
le parole scritte da tua mamma sono splendide .
Spero vivamente che tu possa davvero superare questo brutto periodo e ritrovare il coraggio e la forza che momentaneamente mancano . Un forte abbraccio
Cara Helga, mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo la dolcissima poesia di tua madre.
Le persone che amiamo restano sempre al nostro fianco, anche se non ci sono più. Restano al nostro fianco e dentro di noi grazie ai loro insegnamenti, all'amore che ci hanno donato, alla fiducia che hanno riposto in noi, nel nostro sangue, nella nostra pelle, in noi c'è una gran parte di loro che continuerà a vivere sempre.
Ti auguro con tutto il cuore di superare prestissimo questo brutto momento, dal quale son sicura ricaverai esperienza e nuove energie.
Ti abbraccio forte.
Minù
Cara, coraggiosa Helga, anche se non ti conosco so per certo che il tuo percorso ti porterà presto a qualche piccolo/grande traguardo. E che bello aver avuto una mamma così!
Un abbraccio forte forte
Forza Helga,
anche se è poca cosa, ti sono sempre vicina col pensiero...
Un abbraccio Pia
Dai Helga, anche se non sono stata molto presente ora sono qui a dirti coraggio!!!
un abbraccio loredana
Una poesia veramente molto bella, ciao SILVIA
Cara Helga, è bello leggerti, e ora capisco da chi hai preso tanta poesia... Io credo che tu sia una donna molto forte, così forte da non aver paura di mostrare la tua fragilità e condividerla con le persone, in cerca di un confronto. Fai bene a non fermarti e a cercare, condivido il tuo metodo, faccio così anche io, e quando ne esco rinnovata, non posso che esserne felice! Ti abbraccio, e dò una grattatina alla pelosetta Magali. A presto, Vale
Posta un commento
Dite la vostra!