I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 28 marzo 2019
Eccoci alla seconda parte del nostro percorso insieme, anche se non si riesce a mettere sempre in pratica queste perle, il solo fatto di leggerle e condividerle, per me, è già un buon inizio.
Seconda parte - GODITI LA VITA
12 - Prova piacere
Quando nella vita provi piacere, non vuol dire che stai allontanando le cose dolorose o faticose; ma significa, semplicemente, che ti stai aprendo alle cose belle, quelle che peraltro sono già intorno a te, che le stai gustando, assaporando e che stai godendo di esse.
Tutto ciò attiva l'area parasimpatica del tuo sistema nervoso periferico, quello che ha capacità calmante e porta sollievo, e placa, al tempo stesso, l'area del sistema simpatico, cioè quella che attiva la reazione attacco-fuga, nonchè gli ormoni della risposta di stress. Il sollievo che proviene dall'abbassamento dei livelli di stress, dovuto al fatto di provare piacere, oltre a sollevare il tuo umore, calmare le paure e guardare le cose da una prospettiva più ottimista, offre benefici anche a livelli di salute fisica: infatti è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario, migliorare la digestione ed equilibrare gli ormoni.
Come
Apprezza i piaceri della vita quotidiana, acominciare da quelli derivanti dai cinque sensi.
  • Cosa profuma di buono? La buccia di un'arancia appena spellata, il fumo di un camino che si spande nell'aria, la cena è sul fornello, i capelli di un bambino…
  • Cos'è gustoso? Del buon caffè forte, un tea delicato, un toast alla francese, della cioccolata, un’insalata mista, un formaggio di capra…
  • Cos’è bello? L’alba, il tramonto, la luna piena, un bambino che dorme, le foglie rosse degli alberi in autunno, le immagini delle galassie, la neve che cade silenziosa...
  • Cosa produce un suono meraviglioso? Le onde che si infrangono sulla riva, il vento che soffia sui pini, un caro amico che ride, l'Inno alla Gioia di Beethoven, il silenzio stesso.
  • Cosa provoca una sensazione piacevole sulla tua pelle? Le lenzuola appena lavate, l'acqua calda, la brezza fresca in una giornata afosa ...
Successivamente, includi l'attività mentale: cosa ti piace pensare o ricordare? Richiama alla mente, ad esempio, delle scene piacevoli, come dei prati di montagna, una spiaggia tropicale, un comodo divano in un bel soggiorno, e immaginati lì.
Infine, assapora questi piaceri. Abbandonati ad essi, prenditi del tempo per gustarli e fai in modo che essi riempiano la tua mente ed il tuo corpo. Immergiti nel mare del piacere! Nota ogni resistenza che potresti provare a sentirti veramente bene, osserva ogni pensiero, che risulti spiacevole o negativo … Poi vedi se puoi lasciarlo andare … e torna sprofondati nel piacere.
Buon divertimento!

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog