I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
mercoledì 6 marzo 2019
E' molto difficile metter in pratica queste "perle", ma credo che, anche solo leggerle, sia un primo passo!
9 - DIVENTA AMICO DEL TUO CORPO
Immagina Che il tuo corpo sia separato da te e prendi in considerazione queste domande:
  • in che modo il tuo corpo, nel corso degli anni, si è preso cura di te? Pensa ad esempi come il mantenerti vivo, il farti divertire e portarati da un luogo all'altro.
  • In cambio, tu, quando ti sei preso cura del tuo corpo? Mi riferisco a cose del tipo cercare sempre di confortarlo nei momenti di dolore, oppure di sforzarti di nutrirlo sempre correttamente, di fare esercizio fisico con costanza, di essere sollecito nel accompagnarlo dal dottore tutte le volte che ce ne fosse stato bisogno. Dall’altra parte, invece, in quale maniera gli hai fatto del male, ad esempio dandogli da mangiare delle porcherie o intossicando? Oppure discutendo inutilmente con qualcuno?
  • In che modo sei critico nei confronti del tuo corpo oppure se ne sei deluso o imbarazzato? Senti che qualche volta ti abbandona? Oppure vorresti che fosse diverso?
  • Se il tuo corpo potesse parlare, cosa direbbe?
  • Se il corpo fosse un buon amico, come lo tratteresti? Lo tratteresti in maniera differente da come stai facendo adesso?
Personalmente, Non posso fare a meno di praticare una sorta di contorsionismo mentale quando io stesso affronto queste domande. E’ abitudine comune spingere il corpo oltre il proprio limite, ignorare i suoi bisogni fino a quando essi diventano intensi e non ascoltare i segnali che esso ci manda. Se arrivi a questo punto, alla fine di una dura giornata, allora distendi il corpo sul letto, perché come direbbe mio padre “Un cavallo che ha corso troppo ha bisogno di essere lavato e strigliato e che ci si prenda totalmente cura di lui”
Come
Ricorda una volta in cui hai trattato bene una persona amica. Quale era il tuo atteggiamento nei suoi confronti, che tipo di cose hai fatto per lei? Come ti sentivi, dentro di te, ad essere un buon amico?
Poi, immagina di trascorrere un'intera giornata in cui tratti il tuo corpo come tratteresti un buon amico. Immagina di amare questo amico, il tuo corpo, dal momento in cui ti svegli e lo aiuti ad alzarsi dal letto; Immagina di essere gentile con lui, di rimanere connesso con lui, di non spingerlo ad affrettare ... Che tipo di sensazione provi?
Immagina, ora, di prenderti cura del tuo corpo mentre prosegui nella mattinata, di fare una bella doccia, servirgli la colazione a base di cibo sano e gustoso.
Immagina di continuare a trattare il tuo corpo con amore mentre fai altre attività, come guidare l'auto, prenderti cura dei bambini, fare esercizio fisico, lavorare con i tuoi colleghi, lavare i piatti, ecc.
Come ti farebbe sentire questo tipo di approccio?
Probabilmente proveresti meno stress, saresti più rilassato e più calmo, proveresti piacere, ti sentiresti più a tuo agio e avresti un controllo maggiore sulla tua vita. Svilupperesti, inoltre, automaticamente, il senso profondo dell'essere gentile con te stesso, poiché nella realtà, non hai semplicemente un corpo, tu sei il tuo corpo: trattarlo bene significa trattare bene te stesso.
Se il tuo corpo potesse parlare con parole sue, cosa ti direbbe dopo essere stato trattato con amore per un'intera giornata?
Quindi, con serietà e praticamente, tratta bene il tuo corpo per un giorno intero (in realtà bastano persino anche solo alcuni minuti). Come ti fa sentire questo processo? Bene? E in che modo ciò ti fa sentire bene? Nota, infine, ogni tipo di riluttanza che potresti provare quando sei gentile con il tuo corpo. Avverti forse la sensazione che comportarsi in questa maniera significa essere auto-indulgenti? Esplora questa riluttanza, e vedi di cosa si tratta in profondità. Poi decidi se c'è una logica dietro a tutto ciò. Se cosi non è, riprendi a trattare bene il tuo corpo.
Se potessi parlargli, cosa gli diresti? Forse potresti scrivere una lettera al tuo corpo, dirgli come ti sei sentito in passato riguardo adesso e che vuoi essere più gentile con lui in futuro.
Fai una breve lista dei modi in cui puoi prenderti il miglior cura del tuo corpo, ad esempio smettendo di fumare o uscendo dall'ufficio prima del solito o in generale dedicandogli maggior tempo.
La gentilezza comincia a casa, e la tua casa è il tuo corpo.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog