I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 10 novembre 2018
Questo di oggi è il post n° 1111😉
Ormai quando preparo un dolce alle mele, il mio pensiero corre e raggiunge Loredana, quindi, carissima, sappi che se, ogni tanto, ti fischiano le orecchie siamo Magali ed io che ci improvvisiamo pasticcione e facciamo qualche esperimento "meloso".
Non vi sto a descrivere, per non tediarvi, le motivazioni che mi hanno spinto a tentare questo esperimento, ma devo dirvi che, visto la "sanità" dell'impasto si può assolutamente mangiare avendo la coscienza tranquilla!😇😂
Utilizzando questo stampo da 17 cm circa viene bella alta!
Torta di mele sperimentale
Ingredienti per uno stampo da 17 cm:
150 g di farina di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 g di mandorle
80 g di zucchero muscovado
1 banana matura
70 g di latte parzialmente scremato
3 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiaini di un insieme di spezie (cannella, badiana, garofano, cardamomo)
1 mela grande

Preparazione:
setacciate la farina e unite il lievito e le spezie.
Nel robot tritate finemente le mandorle, aggiungete la banana, poi lo zucchero. Infine pian piano la farina e il latte, alla fine l'olio.
Pelate la mela, privatela del torsolo e tagliatela con la mandolina (io ne una che taglia un pochino più spesso di quella abituale e ho usato quella).
Imburrato lo stampo a cerniera mettetevi metà dell'impasto, poi ricoprite con le mele, poi l'altra metà dell'impasto e disponete le fettine di mela tagliate a metà.
Io ho fatto sciogliere un cucchiaio di zucchero in tre cucchiai di acqua e ho spennellato le mele.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Togliete dal forno, fate raffreddare, togliete dallo stampo.
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"

1 commenti:

Antonella Coppi ha detto...

Bellissima oltre che salutare. Un'ottima idea per usare la farina di riso. Grazie per aver condiviso questa delizia. Buona giornata

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog