I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 6 ottobre 2018
Ormai sono diventata dipendente da queste treccine e, lo confesso questa mania mi segue ovunque, ormai questa è la mia colazione abituale. Ho sperimentato la ricetta che trovate qui sotto a Parigi, quindi scusate la foto, ma non avevo con me l’intero set di obbiettivi (o obiettivi: ho controllato è "uguaglio"😁) e per chi non l’avesse letto consiglio il post sulla mia partenza!. Trovo queste trecciONE molto pratiche in quando io le conservo avvolte nella carta forno di cottura avviluppate nell’alluminio, a casa solo carta forno e scatola di latta, si conservano anche una settimana (se non ne mangio due per volta, of course) e per essere al top o al topo come direbbe Magali le scaldo un attimo nel forno a microonde, morbide e tiepide sono una delizia ovviamente tagliate a metà e farcite con miele (io ho la mia spacciatrice di fiducia) o con marmellata (per questa ne ho diverse). Questa volta nulla di nuovo ho solo modificato un po' la ricetta di Loredana che vi ho proposto sabato scorso.
Dopo tutto questo scrivere vado a fare colazione, mi è venuto un desiderio …
Treccine con Matilde H&M
Ingredienti per sette treccine:
225 g farina T45
70 g Matilde - lievito madre più farina per il secondo rinfresco
60 g zucchero di canna
1 vasetto di yogurt magro bianco compatto
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di miele
30 g di latte parzialmente scremato
scorza di limone bio grattugiata

Procedimento:
rinfrescate il lievito madre, prelevatene 70 g e rinfrescatelo ancora una volta con altrettanta farina. Attendete che raddoppi di volume, poi in una terrina versate la farina setacciata, lo yogurt, il lievito madre rinfrescato, la scorza di limone, il latte poco alla volta.
Lavorate per 20 minuti, fino a quando il composto non risulterà liscio, unire il sale e farlo assorbire. Aggiungete l'olio e il miele.
Formare una palla, rimettetela nella terrina, coprite e fate raddoppiare.
Rovesciate su un piano infarinato.
Tagliate pezzi da 85 g di peso, formare dei filoncini di 35/40 cm e attorcigliare.
Fate lievitare per 6/7 ore.
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 12 minuti. Sono ottime sia con la marmellata che senza. E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog