I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 18 ottobre 2018
Ho visto quel film
E' basato sul libro "La libreria" di Penelope Fitzgerald pubblicato nel 1978, è un film spagnolo diretto da Isabel Coixet e si svolge nel 1959  a Hardborough, una cittadina nel Suffolk, e ha come protagonista Florence Green, una dolce ed idealista vedova che decide di aprire una libreria. Si espone in prima linea e lo fa in modo eroico solo per il mero desiderio di riuscire a realizzare il suo sogno. Non le interessa se non ha il sostegno, lei crede nel suo progetto spinta dall'amore per la lettura e va avanti fino in fondo. Tutto ciò non fa che scatenare le antipatie e le ire di coloro che vedono usurpata la loro posizione di leader all'interno del villaggio, specie quelle della signora Gamart, che con ogni mezzo, anche dopo l'apertura della libreria non fa che ostacolare Florence.
Florence che rappresenta una folata di aria pura ed è la sola che in punta di piedi, riesce a "smuovere" la vita da eremita dell'inavvicinabile, misterioso e ricco Mister Brundish, che diventa insieme alla bambina che quotidianamente l'aiuta in libreria l'unico suo sostenitore.
Il film ha una voce narrante, la cui identità verrà svelata solo alla fine e dà la dimensione di quanto Florence, nonostante l'epilogo della storia, risulti vincitrice contro la malvagità dei molti, lasciando un segno tangibile nella vita delle persone che l'hanno sostenuta.
Un film poetico, con una fotografia stupenda, in cui l'accanimento per mere questioni di meschino potere e il comportamento bigotto degli abitanti del villaggio non possono che rattristare lo spettatore, ma l'entusiasmo, l'irriducibile determinazione di Florence, il suo entusiasmo, il suo amore per la cultura, riscattano il comportamento di tutti i meschini e donano speranza al genere umano.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog