I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 4 gennaio 2018
Ho passato periodi di solitudine assoluta, in cui veramente non parli con anima umana viva, sottolineo umana, perché le anime con pellicciotto con cui dialogare non mancavano!
Avevo bisogno di leggere, leggere e ancora leggere. Così ho iniziato la saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard (Londra, 26 marzo 1923 – Bungay, 2 gennaio 2014).
I romanzi sono cinque, fra tutti la media è di 600 pagine ognuno, quindi tenetelo presente prima di “buttarvi” nell’impresa. I titoli sono:
Gli anni della leggerezza
Il tempo dell’attesa
Confusione
Allontanarsi
Tutto cambia
Si narra la storia della famiglia inglese Cazalet ed ha inizio nel 1937 e termina negli anni cinquanta. La famiglia è formata da William Cazalet, detto il “Generale” e sua moglie Kitty, la “Duchessa”, i due capostipiti che hanno tre figli maschi Hugh, Edward e Rupert, a loro volta sposati con prole, e dalla figlia nubile Rachel. A loro si uniscono le vite della servitù, che, infine, viene considerata come facente parte della famiglia affettivamente parlando e quelle di tanti amici.
Alla vicenda fa anche sfondo il grande conflitto della seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra. Durante la narrazione vengono affrontati tantissimi argomenti attuali ancora oggi e attraverso il susseguirsi delle pagine, il lettore non può far altro che affezionarsi ad singolo personaggio ed essere travolto dall’entusiasmo e dalla curiosità di leggere il libro successivo.
Non posso che consigliarlo a chi ha bisogno di evadere dalla quotidianità e desidera essere rapito da una famiglia, un’epoca storica, il sentimento, la vulnerabilità e le sfaccettature dell’animo umano.
E presto … anche la serie televisiva.

1 commenti:

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Interessante, grazie per il suggerimento!

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog