I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 28 novembre 2019
Ancora pochissimi giovedì e arriveremo alla fine del percorso ... vi lascio alla perla odierna, buona lettura!
Perla 47 - Rispondi, non reagire
Il cervello umano si è evoluto nel tempo in tre fasi:
  • tronco cerebrale, focalizzato sull'evitare il pericolo;
  • sistema limbico, focalizzato sull'accedere alle ricompense;
  • corteccia, cocalizzata sull'associarsi a "noi".
In un individuo questi tre sistemi, evitare, accedere e associarsi sono sempre in funzione. La chiave di volta sta nellos tabilire se essi siano al lavoro in modo positivo, un modo cioè che promuova la felicità e sia di beeficio a se stessi e agli altri, oppure in modo negativo, ossia un modo che conduce alla sofferenza ed è, quindi, nocivo.
Cosa accade nel tuo cervello quando pesti sistemi funzionano in maniera positiva, cioè quando ti senti bene, quando sei "nella zona", quando stai realizzando te stesso o stai progredendo spiritualmente? La risposta è importante, perchè puoi deliberamente stimolare e, conseguentemente, gradualmente rafforzare le reti neurali che sostengono questi stati mentali positivi.
Quuando ti senti al sicuro, soddisfatto e amato, il sistema del tuo cervello imporntato sull'evitare è calmo, il sistema improntato sull'accedere è contento e quello che si associa è premuoroso. Quest è il modo in cui il cervello attiva una modalità di risposta che porta sollievo e che ti nutre. 
Ecco, però, il rovescio della medaglia: quando ti senti minacciato, anche solo minimamente, il sistema focalizzato sull'evitare mette la marcia dell'odio inteso in senso lato (rabbia, paura): quando sei completamente frustrato o insoddisfatto, il sistema che si focalizza sulla ricompensa scade nell'avidità (che va dal semplice desiderare qualcosa fino a provarne ossessione o dipendenza); e quando ti senti rifiutato o svilito, il sistema che cerca l'associazione sfocia nel patema d'animo (che va dal un dolore sordo fino ai terribili sentimenti di abbandono, mancanza di valore o solitudine).
Ogni volta che ti senti pressato, preoccupato, irritato, deluso, abbandonato, emarginato o triste, questo scatena stress.
Si è sottoposti continuamente a tensioni e tutto ciò ci porta a vivere in una condizione di stress continuo a tal punto da diventare un nuovo modo di vivere ritenuto, alla fine, normale. Oltre a determinare sentimenti infelici, tutto questo è dannoso per la tua salute fisicam lo stress cronico provoca un indebolimento del sistema immunitario, crea disturbi all'apparato digerente, causa squilibri ormonali e fa aumentar i rischi di infarto o di ictus. Lo stress mina inoltre anche la salute mentale, poichè porta con sè pessimismo, umore sotto i piedi e depressione; fa aumentare l'ansia e l'irritabilità: provoca "una disperazione cronica" che ti fa chiudere sempre più in te stesso, giocare in difesa, mettere i tuoi sogni in un cassetto e ti fa vivere al di sotto delle tue capacità; ti fa aggrappare al "noi" temendo, perfino sfruttando o addirittura attaccando "il loro".
Quindi rientramo in casa.
Come
Dobbiamo attivare la modalità di risposta, quella non reattiva del nostro cervello. Il punto nodale è quello di assumere come priorità il fatto di stare bene, di cercare quotidianamente le opportunità per stare in pace, la felicità e l'amore e prendere tutti i momenti che abbiamo a disposizione per indugiare nel ben-essere.
Ogni volta che riesci ad essere in questa modalità di risposta del tuo cervello, rientra più facile tornare "a casa".
Questo accade perchè "i neuroni che si accendono insieme, si cablano insime": ciò significa che stimolare i substrati neurali di calma, contentezza e premura, li rafforza. E questo rende anche più difficile l'essere spinti fuori casa; è come allungare la chiglia della tua barca a velain modo tale che, a prescindereda quanto duramente soffieranno i venti della vita, rimarrai saldo ed eretto, non capitolerai e continuerai a dirigerti verso il faro dei tuoi sogni. Ciò rende meraviglioso questo percorso e che lo scopo del viaggio della tua vita, cioè l'essere in pace, felice, amorevole e amato, divenza il tramite per arrivare a destinazione.


0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog