I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 28 settembre 2019
Questa fa parte delle ricette "dimenticate": per quanto riguarda l'impasto con queste dosi vengono due pizze da 22 cm di diametro di io ho fatto solo una pizza (essendo sola e beata😊) e l'altra metà dell'impasto l'ho surgelata e ho fatto la seconda che vedete. Ho utilizzato anche della farina ai cereali che ha donato morbidezza all'impasto.
Pizza vegetariana 1 e 2
Ingredienti per due pizze da 22 cm:
per il lievitino:
50 g di farina T45 (la nostra farina 00)
5 g lievito di birra
acqua q.b.
per la pasta:
50 g di farina ai cereali
100 g di farina T45 (la nostra farina 00)
acqua q.b.
un pizzico di sale
per la farcitura prima pizza:
4 zucchine piccole
1 spicchio d'aglio nuovo
formaggio di pecora (della consistenza della feta)
olio extra vergine di oliva
per la farcitura seconda pizza:
mozzarella
pomodoro fresco
cipolla rossa
2 zucchine piccole (vedi prima pizza)
basilico
olio extra vergine di oliva

Preparazione:
mescolate le farine.
Sciogliete in mezzo bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra e mescolarlo a 100 g di farina e fate riposare per 30 minuti. Impastate la restante farina con il sale e il lievitino. Continuate ad impastate e per rendere l’impasto morbido aggiungete dell’acqua tiepida quanto basta. Formate una palla, mettetela in un’insalatiera, incidente una croce sopra e spolverizzatela di farina, coprite con un canovaccio. Avvolgetela in una coperta e mettetela a lievitare al caldo. Io preparo l’impasto la mattina e lascio lievitare fino a sera, ma se volete dopo circa due ore la pasta sarà già pronta.
Affettate le zucchine con la mandolina e fatele saltare in padella con poco olio e lo spicchio d’aglio intero per pochi minuti.
Per la seconda pizza eliminate la pelle dei pomodori e tagliateli a tocchetti e fateli sgocciolare, così pure tagliate la mozzarella a dadini e fatela ben sgocciolare. Pelate e affettate finemente la cipolla con la mandolina.
Sbriciolate il formaggio tipo feta.
Stendete l’impasto nelle teglie, io ho usato la carta forno spolverizzata di farina.
Farcite la prima pizza con zucchine, “feta” e un “giro” d’olio.
Farcite la seconda pizza con pomodoro, mozzarella, cipolla e basilico un “giro” d’olio.
Infornate in forno preriscaldato Fate cuocere in forno a 240° per 5 minuti circa se non fate pizze troppo spesse.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog