I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 28 febbraio 2019
8 - DORMI DI PIU’
Sicuramente hai bisogno di una quantità maggiore di sonno. E’ proprio così, a meno che tu non sia una di quelle persone rare che realmente dormono a sufficienza.
Senza sonno a sufficienza aumentano i rischi di incidenti stradali, insorgenza di diabete, malattie cardiache, depressione e sovrappeso indesiderato. Inoltre la vita quotidiana ne risente in termini di capacità di attenzione, apprendimento e motivazione. Non solo, si sta proprio male quando si prova confusione mentale, quando siamo intontiti, stanchi e irritabili.
Le persone non dormono a sufficienza per molti motivi ele difficoltà del sonno sono anche sintomo di alcuni problemi di salute come la depressione e l'apnea durante la notte.
La quantità giusta di ore di sonno varia da persona a persona, e dea vari momenti della vita: se sei stressato, malato o stai attraversando un periodo in cui lavori duramente, avrai bisogno di dormire di più. Qualunque sia il tuo fabbisogno, la parola chiave è costanza: assicurati un buon riposo tutte le notti.
Come
Due cose ci impediscono di dormire a sufficienza: non prendersi abbastanza tempo per il sonno e non godere di riposo profondo e continuo nelle ore adesso dedicate.
Per quanto riguarda il primo problema:
  • decidi per quanto tempo vuoi dormire ogni notte. poi, controlla il tuo programma quotidiano, vedi a che ora devi svegliarti, guarda che ora devi andare a letto la sera. Vedi cosa hai bisogno di fare, un'ora prima di andare a letto, per addormentarti in tempo; probabilmente questo comporta, ad esempio, non dovete iniziare una discussione con qualcuno!
  • Osserva le “ragioni” che ti fanno rimanere alzato oltre l'orario che hai fissato nel tuo programma. La maggior parte di queste, se non tutte, si ridurrà a una scelta fondamentale: cosa è più importante per te? La tua salute e il tuo benessere o guardare la TV per un'altra ora o fare altro che ti impedisca di andare a letto?
  • Goditi fino in fondo la sensazione di sentirti riposato e pieno di vitalità dopo aver dormito a sufficienza. Assorbi questa sensazione di benessere, inn modo tale che il tuo cervello, sperimentandole, ne vorrà di più in futuro.
Per quanto riguarda i problemi con il sonno in se stesso, ecco alcuni suggerimenti: scegli quello che possa funzionare meglio per te:
  • cerca di rilassarti un'ora o due prima dell'ora stabilita per il sonno; non mangiare specialmente cioccolata, non bere caffè o alcool, non fare ginnastica non giocare a videogiochi o fumare sigarette due o tre ore prima di andare a letto; assicurati che l'ambiente della tua camera da letto sia consono al sonno ( fresco e tranquillo e, non dovresti, dormire al fianco di una persona che russa).
  • Fai tutto quello che puoi per ridurre lo stress. Ricorda che lo stress cronico aumenta i livelli di cortisolo, ormone che rende difficile addormentarsi e che fa svegliare troppo presto la mattina.
  • Fai un patto con te stesso che preveda un programma per il giorno successivo mirato a ridurre le preoccupazioni. Sposta la tua attenzione sulle cose che ti fanno sentire felice e rilassato o semplicemente verso le sensazioni che provi anche solo immergendoti nel respiro. Porta alla mente la piacevole sensazione di trovarti con persone che ti vogliono bene. Prova compassione per te stesso.
  • Rilassati veramente. Ad esempio fai da 5/10 ispirazioni lunghe e cerca di rilassare, prossivamente, ogni parte del tuo corpo dalla testa ai piedi.
  • Potresti anche assumere integratori come magnesio e calcio per dormire.
  • La melatonina è molto indicata, in modalità sublinguale, se ti svegli nel cuore della notte e fai fatica a riaddormentarti. Anche mangiare una banana o qualsiasi altra cosa che sia veloce e facile assorbire  farà alzare il livello degli zuccheri del sangue e, di conseguenza, il livello di insulina che trasporterà al cervello più triptofano, aminoacido essenziale ed è il punto di partenza per la sintesi di alcune sostanze biologiche come la serotonina.
Vi auguro una Buonanotte!

1 commenti:

carmen ha detto...

Ah...l'insonnia... e sì che un tempo dormivo come un ghiro!
Un abbraccio e buona giornata

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog