I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
venerdì 15 febbraio 2019
Per fortuna ieri è trascorso e oggi è un altro e spero nuovo giorno!
Questo "passo", forse perchè lo sento a me molto vicino, l'ho trovato molto illuminante e quindi da oggi mi affretterò molto lentamente come una tartaruga 🐢 in fuga😂
6 - RALLENTA
La maggior parte di noi corre troppo. Immaginiamo che tu ti imbatta  in un amico che non vedi da un po' e gli chiedi:”Come stai?”.Vent’anni fa la risposta tipica sarebbe stata:” Bene”, ma adesso la risposta più probabile è: “Male , indaffarato”.
Siamo Intrappolati con mail, telefonate, lunghe giornate di lavoro,  accompagnare i bambini da un posto all'altro, cercare di stare al passo con chiunque sia più veloce di noi.
Qualunque siano i motivi che causano tutto ciò nella tua vita, è piuttosto facile sentirsi come un cuoco, nell'ora di punta del ristorante, che deve preparare ordini veloci per il pranzo.
Ma la velocità provoca molti effetti collaterali negativi:
tutto questo fa sì che il nostro cervello rilasci ormoni che stimolano al massimo i nostri centri nervosi, come l'adrenalina e il cortisolo; una risposta, dunque, che indebolisce il nostro sistema immunitario e demoralizza.
Il sistema nervoso si mette in stato di allareme. Poniti questa domanda: hai mai notato che quando acceleri, sei più veloce nel cercare cose che ti fanno preoccupare e che ti irritano?
Ti dà meno tempo per pensare lucidamente per prendere decisioni.
Anche se “ il bisogno di velocità” può essere diventato un modo di vivere, è sempre possibile fare un cambiamento. Inizia con le piccole cose e lasciale crescere. Onestamente, rallentare è una di quelle azioni apparentemente piccole che potrebbero, però, cambiarti realmente la vita.
Come
Ecco alcuni modi per rallentare. Ti suggerisco di seguirne solo alcuni, non affrettarti a rallentare!
  • Fai alcune cose più lentamente del solito. Porta la la tazza con calma alle labbra, fai finire gli altri di parlare prima di saltare nel corso di una conversazione o fai una passeggiata per andare a una riunione invece di precipitarti. Termina un lavoro prima di passare al successivo. Diverse volte al giorno fai un lungo e lento respiro.
  • Togli il piede dall'acceleratore. Una volta in autostrada, mia moglie mormorò:”Cos’è tutta questa fretta?” Mi fece comprendere che rallentare di qualche chilometro avrebbe significato arrivare solo pochi minuti dopo, ma essere molto più rilassati durante il tragitto.
  • Quando suona il telefono, immagina che sia la campana di una chiesa di un tempio che ti ricorda di respirare di rallentare.
  • Resisti alla pressione, proveniente dagli altri, di fare le cose prima di quanto tu abbia veramente bisogno. Come dice il proverbio “l'altrui incapacità di programmare non deve diventare la mia emergenza”.
  • Trova ciò che è buono, riguarda un preciso momento, così com'è, e avrai meno bisogno di sfrecciare verso la cosa successiva. Ad esempio, se sei bloccato da una telefonata, guardati intorno per notare qualcosa di bello e di interessante, oppure goditi il senso di pace che provi semplicemente respirando.
Con il tempo, porta a termine gli impegni presi e nel frattempo fai attenzione a non assumerne e di nuovi. Nota e sfida ogni pressione interna che ti spinge continuamente a fare e a prendere sempre nuovi impegni. Quale effetto produce il tuo modo di vivere sulla qualità della tua esistenza: correre all'impazzata ti rende più felice? Oppure più stressato è stanco?
Nel frattempo, immergiti nell'agio e nel benessere che deriva dal rallentare, e non ti sorprendere se le persone ti dicono che sembri più fiducioso, riposato, maggiormente presente a te stesso e più felice.
E’ la tua vita e di nessun altro. Rallenta e goditela!

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog