I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 15 settembre 2018
Vi garantisco che ho dovuto nasconderli, non so quanti ne ho mangiati a colazione, le mie maniglie dell’amore non hanno fatto che ringraziarmi!
Vi riporto la ricetta di Loredana, pari pari, io ho solo fatto un terzo della dose, se ne desiderate averne di più andate sul suo blog, con le dosi ridotte di cornetti ne sono venuti parecchi.
Unica mia omissione la scorza di arancia, perché non ce l’avevo e ho utilizzato farina T45, perché avevo solo quella, e non avendo l’impastatrice ho fatto tutto a mano, comunque il risultato è stato questo.

Cornetti con Matilde di Loredana
Per i cornetti:
166 g di farina T45
25 gr di zucchero
1 uovo medio
66 gr di lievito madre attivo (rinfrescarlo almeno due volte)
58 gr di burro (25 fuso e 33 morbido)
33 gr di latte
3 gr di sale
semi di vaniglia
Per la farcitura:
confettura di ciliegia.

Preparazione:
sciogliete il lievito madre con il latte in cui si saranno tenuti i semi di vaniglia farlo sciogliere.
Aggiungete l’uovo per volta leggermente sbattuto, il burro fuso, e quindi la farina, lo zucchero, il sale, lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio e morbido.
In ultimo aggiungete il burro morbido a pezzi, sempre continuando ad impastare… e quindi per 25 minuti.
Trascorso questo tempo sgonfitelo molto delicatamente, cercate di ottenere un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti uguali quindi mettete la parte laterale verso il centro, sovrapponete anche l’altra parte, quella opposta, e piegate su se stesso.
Fate lievitare per un'altra ora (era troppo tardi e l’ho lasciato tutta la notte in un contenitore, fuori dal frigorifero).
Dopo un’ora (io il mattino dopo) formate delle sfoglie rotonde e dividetele in 6 spicchi per formare i cornetti.
Porre al centro la farcitura scelta e arrotolare dal lato più largo facendo un piccolo taglio al centro per agevolare l'arrotolamento.
Mettete a lievitare tutta la notte (6/7 ore circa)
Spennellate con l’uovo e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

1 commenti:

Loredana ha detto...

Helga, non solo li fai, ma anche a mano.
Grazie perché ci sei e ti fidi dei miei pasticci.
Buon sabato.

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog