CONTATORE
Contatti
I NOSTRI VIDEO ....
PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE
Lettori fissi
Magali
domenica 10 aprile 2011
Torta di rose
Pubblicato da
pâtes et pattes |
Modifica post
Ed ora eccoci in cucina, con questa ricetta partecipiamo ai contest di mamma help
e quello nostalgico di spelucchino
Ed ecco cos'ho rispolverato con Magali
Questo foglietto risale a quasi quarant’anni fa: andavamo sempre in vacanza a Borghetto Santo Spirito in Liguria e, puntualmente, ritrovavamo ogni anno le amicizie estive, si creava una folta combriccola. Noi, ragazze di ieri, giocavamo, ci tuffavamo, ridevamo, mentre le nostre mamme si scambiavano spiegazioni di lavori a maglia, schemi di uncinetto e ricette. Ecco questa è proprio il frutto di uno di questi scambi. Mentre scrivo queste poche righe la mia mente corre indietro nel tempo e penso a quanto fossi fortunata, rispetto ai ragazzi di oggi, nel poter trascorrere tre mesi interi di vacanza al mare, a come la vita fosse più semplice, schietta e, soprattutto, a quanto mi sono divertita! I ricordi legati a quelle estati sono tutti belli e, non perché il passato si colora, retoricamente, sempre di rosa, ma, perché realmente è stato così! Grazie a questi contest ho preparato, con qualche variante, questa torta che mi ha sempre affascinato, la cui ricetta era rimasta nascosta nel quadernone di mamma, ma, soprattutto, mi sono balzate alla memoria volti, nomi sopiti che hanno contribuito a scrivere indimenticabili pagine della mia vita.
Ed ecco la nostra torta, prima della cottura
e dopo ...
Torta di rose
Ingredienti
Per la pasta:
600 g di farina
4 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di zucchero (80 g se il ripieno è a base di marmellata)
50 g di lievito di birra
Latte quanto basta (circa 200 ml)
Per il ripieno io ho usato:
un barattolo di marmellata di albicocche Rigoni
oppure, se preferite
200 g di burro
200 g uva sultanina (preventivamente “ammollata” con acqua e cognac e poi asciugata)
1 albume per spennellare
Preparazione:
la sera precedente preparate il lievitino con 260 g di farina e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido.
Il giorno successivo mettete la farina rimanente a fontana, aggiungete delicatamente i 6 tuorli, lo zucchero, il burro o (l’olio). Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete il “lievitino”, lavorate bene la pasta.
Stendetela con il matterello su carta forno , spalmate la marmellata sulla pasta, distribuendola in modo uniforme, arrotolate la pasta, allungate un po’ il rotolo con le mani, tagliatelo in metà e poi fino ad ottenere 12 “tocchetti”.
Imburrate ed infarinate uno stampo “a cerniera” disponete i “tocchetti” di pasta, spennellate con l’albume dell’uovo leggermente sbattuto, spolverizzate con dello zucchero. Fate riposare un’ora, noterete che la pasta cresce.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”
Etichette:
dolce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Ho aggiunto la ricetta, grazie! bacioni e buona domenica.
Wooow! Strepitosa! Veramente bella e sicuramente buona... la farò!
Grazie per la partecipazione al concorso!
Buona domenica :)
La torta delle rose dalle mie parti (Chiavari) si fa tantissimo. Io non l'ho mai mangiata, pensa un pò e, adesso, con le farine senza glutine, non credo che riesca. La tua è venuta proprio come quella che vedo nelle vetrine delle pasticcerie della mia città, bravissima.
Bellissima questa torta di rose!!! Non l'ho mai fatta e mi sa che è arrivato il momento di mettermi a pasticciare, perchè la vostra torta m'ha fatto venire un'acquolina pazzesca ed ora ho voglia di torta di rose con la confettura!!!
Baciotti a te e carezzina alla morbida pelosetta!
Minù
complimenti un bel dolce bravissima,baci
Ma che meraviglia questa torta!! Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai fatta e la tua è davvero davvero splendida, oltre che buonissima sicuramente. Prendo nota e mando un abbraccio a te e alla pelosetta, che siete sempre così carine con me che è un piacere leggervi e sapere che state bene :)
Buongiorno!
La raccolta delle ricette del concorso "Mi dai la ricetta?" è pronta. Se vuoi puoi scaricarla qui:
http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/raccolta-del-condorso-mi-dai-la-ricetta.html
Posta un commento
Dite la vostra!