I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
mercoledì 14 agosto 2019
Ed eccoci arrivati alla quarta parte del nostro cammino "Partecipa al mondo" , la perla di oggi cerco di metterla in pratica spessissimo. Buona lettura!

Perla 32 - Sii curioso
Poniti nei confronti del mondo circostante con un atteggiamento di meraviglia, interesse e interrogazione e tutto ciò ti porterà molte ricompense. Adese esempio impiegare la propria mente in maniera attiva mentre si invecchia preserva il funzionamento del cervello. Ricorda o lo usi o lo perdi!
Inoltre puoi raccogliere una grande quantità di informazioni su te stesso, sulle altre persone, sul mondo, semplicemente guardandoti intorno. Puoi vedere anche il contesto più ampio, e lasciarti coinvolgere meno dalle singole cose: non così motivato da ottenere di più di quello che vuoi, nei così stressato e scombussolato da quello che non ti piace.
Le persone “curiose“ Non sono concentrate solamente su se stesse. Sono interessate al funzionamento interiore della propria psiche, e infatti la curiosità una grande risorsa per la guarigione, la crescita e il risveglio, ma sono altresì coinvolte sia con il mondo che con le altre persone. Forse è proprio questo il motivo per cui, di solito, le persone curiose piacciono a tutti.
Come
Per cominciare la curiosità richiede disponibilità a guardare qualsiasi cosa possa trovarsi sotto il sassolino che sposti. Di solito ciò che trovi è neutro o positivo, ma a volte puoi trovare qualcosa di sgradevole ed allora hai bisogno del coraggio necessario per affrontare un aspetto che non tolleri di te stesso o di altre persone o del mondo più in generale.
In questo caso potrà esserti di aiuto il fatto di osservarlo a distanza, senza cercare di identificarti con esso. Inseriscilo in un contesto più vasto, sapendo che qualsiasi cosa tu possa aver trovato, questa rappresenta soltanto una parte di un insieme più ampio e solitamente un fenomeno passeggero.
Guardare più profondamente significa essere interessato a quello che giace sotto la superficie.
Guardare in maniera più ampia significa allargare le tue vedute cogliendo gli altri aspetti della situazione o valutando se hai considerato una situazione più spaventosa di Quanto lo fosse in realtà.
Guardare di nuovo significa essere parte attiva nella tua “ricerca“. Continua a disfare il nodo di qualsiasi cosa per la quale provi curiosità, sbrogliando i fili, snodandoli per vedere cosa appartiene a cosa. Non prendere la prima spiegazione come quella definitiva. C’è un atteggiamento di base che è di meraviglia e assenza di timore. Come un bambino, un gatto, un santo un poeta guarda il mondo come se lo vedessi per la prima volta.
Di nuovo.
E ancora di nuovo.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog