I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 25 aprile 2019
Se leggete la perla seguente, vedrete che avrete da riflettere. Buona Festa carissime!
16 - Abbi fede
Prova a fare un piccolo esperimento: dentro di te silenziosamente, o a voce alta, completa questa frase alcune volte: “Ho fede in _____________”. Poi completa un’altra frase, sempre ripetendo alcune volte: “Non ho fede in ___________”. Come ti fa sentire il fatto di avere o di non avere fede in qualcosa?
Se sperimenti la vera fede, probabilmente proverai un senso di fiducia in qualcosa, che sicuramente contiene una sua logica poiché la parola fiducia deriva dalla radice latina “ fidarsi”.
(La parola “fede” può avere anche un significato religioso, ma quello che prenderò in esame in questo caso è quello più generale).
La fede ci fa sentire bene. Avere fiducia significa avere: Infatti l'espressione “con-fidare” in qualcosa in qualcuno significa fidarsi di qualcosa o di qualcuno.
La fede proviene dall'esperienza diretta, dalla ragione, da fonti sicure e, a volte, da qualcosa che ci fa sentire profondamente nel giusto. Qualche volta la fede sembra ovvia, altre volte rappresenta una scelta consapevole, un atto di fede appunto, come ad esempio scegliere di credere che tuo figlio starà bene quando se ne andrà di casa.
In che cosa hai fede? un qualcosa di esterno a te, che appartiene al mondo o in qualcosa che è dentro di te?
Senza fede nel mondo, in noi stessi, la vita ci appare paurosa incerta. La fede ci radica in ciò che è affidabile e che ci sostiene: E' l'antidoto per eccellenza al dubbio alla paura.Ci rafforza e ci mantiene saldi nei momenti duri e nei tempi di crisi. Ci aiuta a rimanere nei percorsi che abbiamo scelto, con la fiducia che essi ci condurranno verso mete positive. La fede alimenta la speranza è l'ottimismo, incoraggia le azioni che ci portano verso i risultati che confermano le nostre scelte di fede, secondo un cerchio meravigliosamente positivo. La fede solleva il nostro sguardo verso l'orizzonte più ampio, verso ciò che è sacro, persino verso il Divino.
Come
hai bisogno di avere fiducia nel fatto che saprai scegliere bene dove riporre la tua fede, il che significa in primo luogo evitare due trappole:
  • riporre troppa fiducia in cose sbagliate o in persone che non mantengono la parola che hanno dato. Lo stesso discorso vale per dogmi e pregiudizi, o per le abitudini mentali che ti danneggiano.
  • Riporre troppa poca fiducia nelle cose giuste come ad esempio nella disponibilità della maggior parte delle persone di stare ad ascoltare quello che realmente hai da dire, oppure nei risultati che non tarderanno a venire se continui a impegnarti o infine nella bontà che risiede naturalmente nel tuo cuore.
Quindi per prima cosa compila una lista di ciò in cui hai fede, sia relativamente al mondo che a te stesso.
Poi chiedi a te stesso se hai riposto la tua fede in qualcosa di non giusto. Assicurati di non dare troppa fiducia a certi aspetti della tua mente, come la convinzione di essere debole o pieno di difetti, la credenza che gli altri non si prendono cura di te in maniera sufficiente o che, per qualche motivo, otterrai risultati diversi anche continuando, più o meno, a fare le stesse vecchie cose.
Poi prendi in esame un esempio di fede mal riposta e, in modo consapevole, prendine le distanze: rifletti ed immagina i benefici che la tua vita avrebbe senza questa fede mal riposta.
Di seguito, compila un'altra lista: quest'ultima riguarderà ciò in cui potresti avere fede in maniera ragionevole come ad esempio nel mondo, in te stesso. Le nostre capacità di avere fiducia sono andate man  mano perdendosi, ad esempio quella di potersi fidare maggiormente delle persone che abbiamo intorno oppure quella sorta di sicurezza innata nel fatto che la maggior parte delle giornate e la maggior parte delle persone siano in grado di riservarci comunque delle piacevoli sorprese, o persino nelle nostre stesse virtù nei nostri punti di forza.
Prendi in esame, poi, uno dei tuoi punti di forza e vedi se puoi avere maggiore fede in esso. Ricorda le buone ragioni che ti spingono a farvi affidamento. Immagina, inoltre, come una maggiore fiducia potrebbe aiutare sia te stesso che gli altri. Scegli di crederci in modo consapevole.
In ultimo, prendi in considerazione alcune delle buone qualità e delle aspirazioni racchiuse nel profondo del tuo cuore. Abbandonati ad esse, anche solo per un momento. come ti fa sentire ciò?
Prova ad avere Maggiore fede nelle tue parti migliori. Esse ti sono sempre state fedeli.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog